Ebbene eccoci qui con una nostra proposta per la festa di Halloween, niente cose paurose o inquietanti, solo dei semplici e golosissimi cupcake alla zucca e noci con frosting al mascarpone, che volendo possiamo preparare fin quando avremo zucca e noci a disposizione eh!
Di fatto non è una festa che amiamo, ma i bimbi si, quindi ormai ci tocca adeguarci alle novità, molti preparano le festicciole in casa, quindi questi cupcake sono ideali per allietare grandi e piccini, anche perché allo “scherzetto” si sa tutti preferiamo di gran lunga il “dolcetto”!
Ormai mancano pochissimi giorni, quindi mettiamoci subito a lavoro!
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 20/25 minuti circa |
Porzioni |
12 cupcakes circa
|
- 250 g. di zucca pulita
- 250 g. di farina 00
- 50 g. di fecola di patate
- 100 g. di burro
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 170 g. di zucchero di canna
- due cucchaini di essenza di vaniglia
- 50 ml di latte
- 30 g. di noci tritate grossolanamente (più altre per decorare)
- 250 g. di mascarpone
- 250 g. di panna da montare
- 60 g. di zucchero a velo
Ingredienti
Ingredienti per i cupcakes
Ingredienti per il frosting al mascarpone
|
|
- In un mixer, tritare molto finemente, insieme al latte la zucca cruda tagliata a cubetti.
- Montare le uova con lo zucchero di canna fino a quando la massa diventa chiara e spumosa.
- Aggiungere quindi il composto di zucca e latte, il burro fuso e la vaniglia, amalgamare con le fruste. Poi inserire le farine e il lievito setacciati, mescolare da basso verso l'alto con una spatola per non smontare il composto e incorporare bene.
- Aggiungere infine le noci tritate grossolanamente, versare quindi nei pirottini e infornare a forno già caldo, modalità statico per circa 20/25 minuti a 170°, regolatevi in base al vostro forno e alla grandezza dei pirottini, fate sempre la prova stecchino.
- Intanto preparare il frosting, lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungere la panna montata bene e mescolare dal basso verso l'alto. Mettere in una sac à poche con il beccuccio che preferite e decorare i cupcakes, infine spolverizzare le superfici con altre nocciole tritate.
Estremamente deliziosi!!! Aspettiamo le vostre foto super golose…ciaooo
No Comments