Buongiorno a tutti, questa ricetta, molti che ci seguono su instagram, l’hanno vista nascere passo passo ed anche molto incuriositi da cosa fosse, finalmente ve la facciamo vedere e vi sveliamo il procedimento, questa è la famosissima torta super cioccolatosa e peccaminosa di Nigella Lawson, la devil’s food cake. Il nome dice tutto, l’abbiamo preparata e portata domenica nella nostra casa in montagna, dove abbiamo trovato degli angolini stupendi per fare le foto…la natura sa veramente stupirci con i suoi colori. Voi che dite? Mi sa che vedrete spesso foto contestualizzate così, vi piacciono? Comunque il tempo delle foto e l’abbiamo davvero fatta fuori, una bontà così non si mangia tutti i giorni, se siete golosi di dolci al cioccolato non fatevela scappare…questi americani ne sanno proprio una più del diavolo!!!
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
10/12 porzioni
|
- 250 ml di acqua bollente
- 100 g. di zucchero muscovado
- 50 g. di cacao amaro
- 150 g. di zucchero semolato
- 125 g. di burro
- 225 g. di farina 00
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- mezzo cucchiaino di bicarbonato
- 2 uova
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 125 ml di acqua
- 175 g. di burro
- 30 g. di zucchero muscovado
- 300 g. di cioccolato fondente
Ingredienti
Ingredienti per la base
Ingredienti per il frosting
|
|
- Cominciare con la preparazione delle basi che saranno 2 e di 20 cm. In una ciotola mettere il cacao, lo zucchero muscovado e l'acqua bollente, mescolare e mettere da parte.
- In un' altra lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, meglio se vi aiutate con delle fruste o una planetaria, utilizzate una ciotola grande altrimenti non riuscirete a mescolare bene gli altri ingredienti. Miscelare in un'altra ciotola ancora la farina con il lievito e il bicarbonato.
- Aggiungere quindi al composto di burro la vaniglia il primo uovo, mescolare e poi aggiungere metà della dose di farina setacciando per non formare grumi. Aggiungere quindi il secondo uovo e poi di nuovo l'altra metà di farina.
- Aggiungere adesso il composto di cacao e amalgamare bene il tutto. Dividere in due teglie imburrate e infornare a 180° per circa 30 minuti a forno statico preriscaldato. Sfornare e lasciar raffreddare.
- Intanto preparare il frosting al cioccolato. Sul fuoco mettere l'acqua con lo zucchero e il burro, portare ad ebollizione, togliere quindi dal fuoco ed aggiungere il cioccolato fondente spezzettato, mescolare, si otterrà una crema liscia e lucidissima. Questa inizialmente sarà molto liquida, ma lasciatela raffreddare completamente e vedrete come diventerà densa. Ci vorranno almeno due ore.
- Montare adesso la torta prendere il primo disco e capovolgere la parte superiore, spalmare con metà della crema circa, adagiare il secondo strato, anche questo capovolto così da avere la parte piatta su, ricoprire con il restante frosting tutta la superficie della torta. Infine noi abbiamo decorato con del cioccolato fondente a scaglie.
Davvero una torta speciale…aspettiamo i vostri commenti!
Vi lasciamo la foto dal backstage in cui si vede la scala meravigliosa che abbiamo utilizzato per le foto
No Comments