Recensioni

Giusto senza glutine, la qualità che cerchi…il gusto che vuoi!

recensione prodotti giusto senza glutine

Qualche giorno fa abbiamo ricevuto a casa un pacco contenete i prodotti Giuliani della linea Giusto senza glutine per provarli e dare un nostro parere. Premettendo che nessuna delle due è celiaca o ha qualche intolleranza specifica, con molto interesse abbiamo assaggiato e assaporato i prodotti in questione, anche con curiosità e scetticismo iniziale, perché magari quando si pensa ai prodotti senza questo o quello chissà cosa ci aspettiamo. Ma così com’è vero che spesso nelle nostre ricette azzardiamo esperimenti di “senza uova” “senza latte” ecc rimanendo poi soddisfatte anche in questo caso non possiamo dire il contrario…i prodotti  Giusto senza glutine rappresentano senza dubbio questo concetto di scetticismo iniziale e sorpresa finale! Chi l’ha detto che siano insapore o poco appetibili perché privi di quegli ingredienti che per noi sono la normalità? Beh questo è senz’altro un mito da sfatare e noi lo possiamo proprio urlare “la qualità che cerchi, il gusto che vuoi“. I prodotti oltre ad essere di qualità non hanno assolutamente nulla da invidiare a quelli dei famosi marchi che siamo solite comprare ai supermercati. Se ce li avessero fatto assaggiare senza dirci che questi mancavano di glutine, lattosio, uova, ecc…noi di sicuro non ci saremmo accorte di nulla e avremmo scambiato le crostatine per quelle famose che da sempre mangiamo e compriamo, così come per il pane, le piadine, le barrette al riso soffiato e tutti gli altri.

recensione prodotti giusto senza glutine

Ma facciamo un passo indietro…sapete davvero cos’è la celiachia?

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, complesso proteico contenuto in molti cereali (come frumento, farro, segale, kamut, orzo e altri cereali minori). Il glutine si trova in pane, pasta, biscotti, pizza e in ogni altro alimento prodotto con tali cereali. Si tratta di una sostanza che conferisce elasticità e consistenza al prodotto finale ed inoltre favorisce la lievitazione degli impasti, d’altronde se ci seguite da un po’ conoscete la nostra attitudine ai grandi impasti e più volte nelle nostre ricette di lievitati vi parliamo di maglia glutinica. Per realizzare ricette o addirittura pane, pizze o altro senza glutine ci vuole una grande preparazione, Giuliani offre nel suo catalogo una vasta gamma di prodotti sempre nuovi in linea anche con ciò che il mercato offre coniugandoli alla continua ricerca e allo studio.

recensione prodotti giusto senza glutine

In Italia la prevalenza della celiachia, sia nei bambini che negli adulti, è attualmente stimata intorno a 1 – 1,5%. I celiaci potenziali sarebbero quindi circa 600 mila ma ne sono stati diagnosticati solo 175 mila. Ogni anno vengono effettuate oltre 15.000 nuove diagnosi e nascono quasi 3.000 nuovi celiaci, con un incremento del 13% su base annuale. Oltre alle persone affette da celiachia secondo autorevoli studi, sempre più italiani soffrono di disturbi che potrebbero essere riconducibili alla sensibilità al glutine (gluten sensitivity). Essere sensibili al glutine significa avere sintomi simili a quelli della celiachia senza però essere affetti da questa patologia e si tratta di un problema di larga diffusione.

Ad oggi, non c´è cura farmacologica per la celiachia. L´unica terapia efficace prevede l´eliminazione del glutine dalla dieta. Questo significa sostituire le farine che contengono glutine, in primis il frumento, con farine alternative presenti in natura quali riso, grano saraceno, mais, miglio, sorgo.

L’ attenersi ad un regime alimentare senza glutine diminuisce il rischio di complicanze a lungo termine come l´anemia, l´osteoporosi, alcune forme di tumore e disturbi al sistema nervoso.

Detto questo capiamo che sicuramente non è semplice convivere con una patologia in cui bisogna stare sempre attenti a ciò che si mangia, ancor peggio se gli alimenti che si trovano in circolazione sono insapore e addirittura più costosi di quelli tradizionali.

Dietro ad ogni prodotto della linea Giusto senza glutine c’è tutto la passione, la ricerca e l’innovazione e no non è una frase fatta perché se son riusciti a convincere due che il glutine lo lavorano sotto le mani tutti i giorni e che di impasti e farine ne hanno fatto una passione, di sicuro faranno felici tante ma tante persone che non hanno massima libertà di scelta! Pensiamo ai tanti bimbi che ogni giorno vanno a scuola e portano con sé la merenda per l’ora di ricreazione…bene grazie a Giusto tutti i bimbi hanno la possibilità di portare in classe la merendina bella e golosa come quella degli altri senza il peso della patologia! Vi sembra poco?

recensione prodotti giusto senza glutine

 

Inoltre grazie alle attività di cut price del 2017 Giuliani è riuscito anche ad abbassare i prezzi dei prodotti e ad essere i più convenienti, perché come abbiamo già detto i prodotti specifici per celiachia costano sempre di più.

Tra i vari case history di successo Giuliani ha elaborato per esempio la besciamella senza glutine, merende di pan di spagna e pane a 16 ore di lievitazione naturale…beh che dire di più?

Aggiungiamo solo che potete trovare i prodotti in farmacia ma anche in negozi specializzati ed in alcune catene di supermercati come Coop e Carrefour e che sono tutti inseriti nel registro dei prodotti rimborsabili!

recensione prodotti giusto senza glutine

Dunque Giusto la qualità che cerchi il gusto che vuoi!!!

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.