L’hummus è una salsa tipica del Medio Oriente, a base di ceci, tahina (pasta di sesamo), aglio, olio, limone, paprika e cumino. La preparazione di questa salsa è davvero facilissima, dopo il mio viaggio in Arabia Saudita, dove ho gustato per la prima volta questa specialità, non mi era più ricapitato di mangiarla. Quando sul sito Koro abbiamo trovato la tahina ci siamo dette che fosse davvero arrivato il momento di prepararlo. Sono orgogliosa perché siamo riuscite ad ottenere lo stesso sapore che ho avuto l’onore di assaggiare in quei luoghi dove l’hummus la fa da padrona su tutte le tavole accompagnato dal pane arabo. Già il solo profumo delle spezie mi ha catapultata ad un anno fa ed è stata una sensazione bellissima… In casa nessuno l’aveva mai mangiato e l’hanno gustato davvero tutti, anche la piccola della famiglia che con enorme sorpresa l’ha mangiato a cucchiaiate.
E’ una ricetta light, vegana e provoca dipendenza, anche per chi non mangia i ceci, come me! Si si avete capito bene, io, Mary, non mangio ceci ma sarei capace di non smettere più di mangiare hummus, come tra l’altro ho fatto in Arabia, dove è stato il mio pasto principale per 14 giorni.
Portatelo in tavola come antipasto e sbalordite i vostri ospiti!!!
Vi ricordiamo che potete usufruire di uno sconto del 5% sugli ordini Koro utilizzando il nostro codice sconto “AQUATTROMANI”. I loro prodotti ci stanno letteralmente incantando per la loro bontà… fateci sapere cosa ne pensate!
- Per prima cosa mettere in ammollo i ceci secchi la sera prima, al mattino lessare i ceci in abbondante acqua fin quando saranno morbidi, quindi tenere da parte un bicchiere di acqua di cottura dei ceci e scolare.
- Mettere in un mixer i ceci (tenendone da parte un pugno che servirà per la guarnizione) con l'olio, il sale, la tahina, l'aglio privato dell'anima interna, il cumino, la paprika e il succo del limone. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema liscia, se dovesse risultare troppo densa aggiungere poco alla volta l'acqua di cottura dei ceci e continuare a frullare, l'hummus dovrà essere compatto ma morbido (non molle). Assaggiare e aggiustare di sale eventualmente. Mettere in una terrina l'hummus e guarnire con i ceci interi messi da parte, della paprika dolce e un filo d'olio a crudo in superficie, consumare accompagnato da focaccia, pane arabo o pita.
Alla prossima amici…
Mina e Mary
Ricetta in collaborazione con Koro.
1 Comment
Pita greca – Impastando a quattro mani
12 Agosto 2020 at 19:56[…] e arrotolare per preparare i famosi gyros o anche accompagnata da salse come la tzatziki e l’hummus. In Arabia Saudita e in Grecia ne ho mangiata in quantità industriali, finalmente quindi ci […]