Buon pomeriggio amici…oggi vogliamo condividere con voi una ricetta davvero super, il pan brioche rosa di mele, una sofficissima brioche, profumata e scenografica, arricchita dalle mele che simulano le fattezze della rosa. Oltre alla bellezza ed alla bontà, la sua particolarità sta nel fatto che resta soffice per giorni, a differenza di altri lievitati che si asciugano indurendosi nei giorni successivi, questo resta morbido e delizioso come appena sfornato! Utilizziamo spesso questa base nelle nostre preparazioni perché davvero non ci delude mai…
Con questa ricetta partecipiamo al contest organizzato da Cook Expert Magimix #aparigiconcookexpert
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
12 persone circa
|
- 500 g di farina 00
- 1 bustina di lievito di birra disidratato
- scorza grattugiata di un limone
- 3 uova
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro fuso tiepido
- 100 g di latte tiepido
- 1 cucchiaino raso di sale
- semi di una bacca di vaniglia
- 1 mela grande
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- succo di limone filtrato q.b.
Ingredienti
|
|
- In una ciotola mettere la farina, il lievito, le uova, la vaniglia, la scorza grattugiata del limone e lo zucchero ( noi abbiamo impastato con Cook expert Magimix ma potete anche lavorare l'impasto a mano o in planetaria). Aggiungere successivamente burro fuso e latte, infine aggiungere il sale. lavorare fin quando non si sarà ottenuto un impasto liscio, omogeneo ed incordato. Ci vorranno 20/25 minuti, inizialmente sarà molto morbido ma prenderà consistenza man mano che si lavora, lasciar lievitare in un ciotola coperto con canovaccio, in luogo caldo, fin quando sarà raddoppiato di volume. Passato il tempo, lavare la mela e tagliarla a fettine di circa mezzo centimetro di spessore, irrorarle con un po' di succo di limone e cospargere con un cucchiaio di zucchero.
- Tenere da parte un pezzettino di impasto per creare la pallina centrale, poi stendere tutto il resto su un piano leggermente infarinato, a formare un rettangolo, tagliare quindi in 6 strisce di uguale dimensione, adagiare le fettine di mela sul lato superiore e risvoltare l'impasto coprendo a metà le mele, come in foto. Rivestire una teglia da 26 cm con carta forno e adagiare le strisce in modo circolare, partendo dal bordo fino al centro. Formare una pallina di impasto e metterla al centro della rosa. Lasciar lievitare ancora fino al raddoppio, dopodiché cospargere la superficie con un altro cucchiaio di zucchero e infornare a forno preriscaldato statico a 170° per circa 40/45 minuti, avvalersi della prova stecchino per verificare la cottura.
Super soffice, super goloso!!!
Alla prossima amici 🙂
No Comments