La pasta frolla è una ricetta base di un impasto utilizzato per la preparazione di moltissimi dolci come crostate, biscotti, tartine e tantissimi altri.
La sua preparazione è semplice e ne esistono tantissime varianti anche in base all’uso che se ne farà.
Oggi vi mostriamo quella che siamo solite utilizzare per le nostre crostate e biscotti come gli occhi di bue. Buonissima e friabile.
Ingredienti
- 500 g di farina 00
- 250 g di burro
- 1 uovo
- 3 tuorli
- 200 g di zucchero
- scorza grattugiata di 1 limone
- 1 pizzico di sale
Mettiamoci a lavoro…
In una ciotola mettere la farina con il burro freddo tagliato a dadini, lavorare con le mani o con l’impastatrice fino ad ottenere un impasto sabbioso.
Aggiungere quindi tutti gli altri ingredienti: le uova, lo zucchero, la scorza, il sale e continuare a lavorare fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Coprire con pellicola e conservare in frigo per almeno un’ora.
Passato il tempo la frolla è pronta per essere usata. Prestissimo vedremo insieme molte ricette con l’utilizzo di questa ricetta infallibile.
Come sempre aspettiamo i vostri commenti, fateci sapere se avete provato le nostre ricette e se vi sono piaciute 🙂 Alla prossima…
3 Comments
Rosy
26 Gennaio 2021 at 13:55Salve se volessi fare metà dose come devo regolarmi con le uova? Grazie
Ricetta frolla
impastandoaquattromani
26 Gennaio 2021 at 19:06Ciao cara Rosy, puoi fare 1 uovo e tuorlo, tieni da parte gli albumi se dovesse servirne un po’ 🙂
Crostata torta di mele | Impastando a quattro mani
15 Novembre 2021 at 16:13[…] nome così nasce perché questa crostata presenta più strati…il primo di frolla ovviamente, il secondo di crema pasticcera, il terzo di soffice torta, il quarto di mele e infine […]