Le verdure ripiene sono un vero must in estate, e mettono sempre d’accordo tutti, la ricetta che stiamo per vedere riguarda i pomodori e i peperoni ripieni , dalle nostre parti non possono mancare in tavola, in genere fritti ma noi preferiamo cuocerli in forno per rimanere più leggere (ahahah). In Calabria questo piatto è una vera istituzione, ci ricorda non solo l’estate ma anche dei momenti bellissimi in famiglia.
Una volta andare al mare qui voleva dire portarsi dietro cibo come un cenone di Natale e i “pumaroru e pipi chini” non potevano assolutamente mancare insieme a tante altre prelibatezze, noi eravamo davvero una ciurma e montavamo in spiaggia gazebo e tavolate lunghissime, poi per il bagno dovevamo attendere almeno le 17 del pomeriggio ma davvero ci divertivamo da matti…ora questo sta un po’ cambiando e di queste abitudini se ne vedono sempre meno, vogliamo comfort e relax e anziché andare nella spiaggia libera si cerca un lido e tutti gli agi possibili, e la magia di un tempo svanisce così…però alcuni piatti rappresentano davvero parte della nostra tradizione e questo è uno di quelli che siamo solite preparare e gustare!
Super colorati e super saporiti, non c’è dubbio, con una farcia semplice ma che conquista sempre tutti…
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
12 (6 pomodori e 6 peperoni)
|
- 6 pomodori
- 6 peperoni tondi
- 6 fette di pancarré
- 150 g. di pangrattato
- 40 g. di grana grattugiato
- 15 g. di capperi dissalati (facoltativi)
- 4 sottilette (o altro formaggio tipo provola)
- 30 g. di olio evo
- 10 olive nere (facoltative)
- sale q.b.
- basilico q.b.
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa svuotare i peperoni e metterli a cuocere a vapore per per circa 10', mettere da parte e farli raffreddare.
- Intanto svuotare i pomodori della sua polpa e metterla in una ciotola insieme con i pancarré e il grana tritati, i capperi, il pangrattato, l'olio, il sale, le sottilette e il basilico spezzettati, le olive tagliate a pezzetti. Riempire quindi i pomodori e i peperoni con la farcia, disporre su una teglia ed infornare a 180° per circa 20 minuti. Noi li abbiamo preferiti al forno per rendere la ricetta più leggera, ma possono essere fritti in abbondante olio.
Con questo piatto vi abbiamo portato un po’ nella nostra terra…vi è piaciuta la ricetta?
Fatecelo sapere come sempre qui o sulle nostre pagine social! Alla prossima amici 🙂
No Comments