La roscon de reyes è una brioche lievitata tipica della tradizione spagnola, in genere si prepara per il 6 gennaio, il giorno dei Re magi in Spagna, ma ormai lo si trova per tutto il periodo natalizio. La brioche a forma di ciambella vuole infatti raffigurare la corona dei re, con la sue pietre. Viene decorata con zuccherini, mandorle a lamelle, frutta candita e farcita con la panna montata, ma si può anche decidere di lasciarla semplice senza farcitura.
La tradizione vuole che venga nascosto all’interno dell’impasto un oggettino o una fava secca che sarà simbolo di buon auspicio per tutto l’anno per chi lo troverà e verrà considerato il re della festa. L’origine di questa usanza risale all’epoca romana, durante i festeggiamenti dei saturnali dal 17 al 23 dicembre in onore di Saturno con il solstizio d’inverno, venivano preparate delle torte nel cui impasto si nascondeva appunto una fava secca, lo schiavo che la trovava per un giorno smetteva di essere schiavo e diventava per un giorno il re. Usanza simile (o quasi identica) la troviamo in Francia con la galette de rois.
Oltre ad essere di grande effetto, la roscon de reyes, è anche molto molto buona. Provare per credere…
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
10 porzioni
|
- 500 g di farina 00
- 1 bustina di lievito di birra disidratato
- 3 uova medie se sono piccole 4
- scorza di 1 arancia gattugiata
- 1 cucchiaino raso di sale
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro fuso tiepido
- 100 g di latte tiepido
- 1 fialetta di acqua di fiori di arancia
- 250 g di panna da montare
- granella di zucchero
- mandorle a lamelle
- ciliegie candite
- arancia candita
- 1 uovo per spennellare
Ingredienti
Ingredienti per l'impasto
Ingredienti per farcire e decorare
|
|
- Nella ciotola della planetaria (o in una ciotola normale se impastate a mano) inserire la farina, il lievito, le uova, la scorza grattugiata dell'arancia, lo zucchero e l'acqua di fiori d'arancia, cominciare ad impastare, poi aggiungere il burro fuso ed il latte, solo infine aggiungere il sale, impastare fin quando si sarà ottenuto un impasto liscio, omogeneo ed incordato. Ci vorranno circa 20/25 minuti in planetaria affinché l'impasto si avviluppi al gancio, non preoccupatevi se inizialmente sarà molto molle. A questo punto formare una palla e metterla in una ciotola coperta con un canovaccio in un luogo caldo (forno con lucina accesa) e lasciar lievitare fin quando sarà triplicato di volume.
- Quindi su un piano sgonfiare l'impasto con le mani, formare nuovamente una palla e mettendo le dita al centro allargare creando un buco piuttosto largo, formando così una ciambella. Adagiare sulla teglia rivestita da carta forno e spennellare tutta la superficie con l'uovo leggermente sbattuto. Far lievitare fino al raddoppio in luogo caldo (forno con lucina accesa). Passato il tempo rispennellare la superficie con l'uovo, decorare con mandorle a lamelle, granella di zucchero e con la frutta candita (questa spingerla bene dentro l'impasto altrimenti in cottura crescendo potrebbero staccarsi). Infornare a forno caldo a 170° statico per circa 30 minuti. Lasciar raffreddare completamente, dopodiché tagliare a metà e farcire con la panna montata.
Che ve ne pare??? Non è bellissima e super golosa?
Aspettiamo le vostre foto 🙂
4 Comments
Susanna
5 Gennaio 2019 at 12:34È incantevole, pure la sua storia. Buona giornata cara amica. Temptations sweet ( Instagram ??)
impastandoaquattromani
5 Gennaio 2019 at 18:30Grazie mille cara Susanna <3
Alicia Gutierrez
22 Novembre 2020 at 11:03ciao, adoro il tuo blog, molte idee di ricette che sembrano molto buone e ne cucinerò alcune tra un po ‘. Voglio darti un appunto, sono spagnolo e adoro la respoteria, stavo guardando la tua ricetta del Roscon de Reyes, ci sono molte varianti di ricette, ma tutte devono avere l’acqua di fiori d’arancio, non so se la vendono in Italia, ma è quella che tu dà il sapore speciale ai nostri dolci natalizi !!! Spero ti aiuti. Sto per cucinare qualche ricetta, dal tuo fantastico blocco note
impastandoaquattromani
22 Novembre 2020 at 16:25Ciao Alicia, intanto grazie di cuore! Grazie anche per il suggerimento, si qua si trova in fialette! va bene una fialetta? Attendiamo tue 🙂