Oggi vediamo insieme la ricetta degli shortbread, i biscotti al burro per eccellenza. Sono originari della Scozia, la ricetta è semplice e classica, ovvero una parte di burro, due di zucchero e tre di farina…niente di più! Sono biscottini molto molto friabili e super golosi, sicuramente molti di voi li conosceranno e li avranno assaggiati almeno una volta. Comunque quando si parla di burro e ricette in cui questo ingrediente è usato in grandi dosi (in questo caso addirittura l’ingrediente principale), non si può che scegliere il migliore, per questo noi ci siamo affidate al gusto unico e inconfondibile del burro Lurpak classico.
Ma adesso andiamo alla ricetta…preparate il tè che i biscottini sono in arrivo!!!
Lavorare il burro freddo a cubetti con lo zucchero, a mano o con un robot da cucina.
Quando saranno ben amalgamati aggiungere la farina e lavorare l'impasto fino a formare un panetto. Mettere in frigo coperto da pellicola per almeno 1 ora.
Passato il tempo riprendere l'impasto e su un piano infarinato stendere con un mattarello, ad uno spessore di circa 1 cm (noi li abbiamo fatti un poco più sottili). A questo punto tagliare nelle classiche forme degli shortbread, a rettangoli o a triangoli, adagiare su una teglia ricoperta con carta forno e con i rebbi di una forchetta bucherellare la superficie dei biscotti. Cospargere con dello zucchero semolato e infornare a forno caldo a 160° forno ventilato per circa 15 minuti, quando saranno dorati, far raffreddare.
Come sempre aspettiamo il vostro parere e le vostre foto super golose! Alla prossima ricetta…
No Comments