Amici eccoci tornate con una ricetta salata…e che ricetta gustosa 🙂 i sofficini al pomodoro fatti in casa! Ormai lo sapete che noi preferiamo fare tutto in casa, perché ovviamente il tutto risulta più sano e buono rispetto ai prodotti confezionati e oggigiorno mangiamo già tante cose che non fanno bene alla salute quindi sinceramente quando è possibile il “fatto in casa” è sempre la migliore soluzione soprattutto per i piccoli di casa, i nostri nipotini per esempio ne vanno matti. Se volete preparare anche la versione mozzarella e prosciutto cliccate qui.
La preparazione sembra complessa e lunga ma davvero ci si mette poco tempo…mettiamoci a lavoro!!!
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 4 minuti circa |
Porzioni |
15 sofficini circa
|
- 400 g di latte
- 200 g di farina
- 60 g di burro
- 15 g di sale
- 3 cucchiai colmi di besciamella
- 250 g di salsa di pomodoro
- 200 g di mozzarella per pizza
- sale
- olio evo
- origano
- 2 uova grandi
- pangrattato q.b.
- olio per friggere q.b.
Ingredienti
Ingredienti per l'impasto esterno
Ingredienti per il ripieno
Ingredienti per l'impanatura
Altri ingredienti
|
|
- Cominciare con la preparazione dell'impasto esterno: vedi tutto il procedimento completo con foto e versione bimby cliccando qui
- Intanto che l'impasto raffredda preparare la farcia, in una padella mettere la salsa di pomodoro con un filo d'olio, salare ed aggiungere abbondante origano, far cuocere qualche minuto, mettere in una ciotola e mescolare con la besciamella e la mozzarella per pizza tagliata a cubetti o macinata.
- Stendere l'impasto con un mattarello ad uno spessore di circa 3 mm, formare dei dischi utilizzando un coppapasta o l'apposito strumento ci circa 8/9 cm di diametro, ricompattare la restante pasta e ristendere per ricavare altri dischi fino ad esaurimento dell'impasto. Riempire con la farcia e richiudere i bordi sigillando bene (eventualmente con i rebbi di una forchetta). Passare ogni sofficino prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato. Sono pronti per essere fritti o infornati, se invece volete congelarli, posizionateli su una placca da forno dopo averli impanati e far congelare prima separatamente, poi sistemarli in bustine per i congelati in modo che restino separati senza attaccarsi. Friggerli direttamente da congelati in olio non troppo bollente altrimenti si cuoceranno subito fuori e resteranno freddi internamente.
Amici che ne dite? Non sono troppo buoni?
Fateci sapere…
No Comments