Buonasera amici, arriviamo con una nuova ricetta che vi farà leccare i baffi…il tiramisù al caffè e amaretto! Questa ricetta, come tantissime delle nostre ricette nasce per caso, basta che una di noi due abbia l’idea iniziale che poi finisce che le nostre menti si mescolino tra di loro e ne venga fuori qualcosa che ci rende davvero orgogliose dell’intuizione. Infatti nei vari siti non abbiamo trovato nessun tiramisù così preparato, l’abbiamo visto con amaretti si, ma sempre comunque bagnati nel caffè, noi abbiamo voluto provare invece questo connubio scoprendo che il caffè con il liquore amaretto si sposano alla perfezione. Due strati di savoiardi inzuppati nel caffè vengono divisi da uno di amaretti inzuppati nell’amaretto e così nasce la magia 🙂
Come sempre per la crema tiramisù abbiamo pastorizzato le uova ottenendo una crema non solo sicura ma anche super delicata e golosa.
Guarda anche il Tiramisù classico e quello alle fragole.
Tempo di preparazione | 45 minuti |
Porzioni |
10 porzioni circa
|
- 87 g di tuorli
- 50 g di acqua
- 170 g di zucchero
- semi di mezza bacca di vaniglia
- base tiramisù pastorizzata
- 250 g di mascarpone
- 250 g di panna da montare
- amaretti
- 1 confezione di savoiardi
- caffé espresso
- liquore amaretto
Ingredienti
Ingredienti per la base tiramisù pastorizzata
Ingredienti per la crema tiramisù
Altri ingredienti
|
|
- Cominciare con la preparazione della base tiramisù, clicca qui per il procedimento completo con le dosi riportare in alto. Quando la base tiramisù sarà pronta, ammorbidire il mascarpone ed amalgamare con essa, poi incorporare anche la panna montata mescolando delicatamente la crema.
- Quindi comporre il dolce: in una pirofila (noi ovale lunga 29 cm e larga 20 cm) fare un leggero strato di crema sul fondo, bagnare velocemente (senza inzuppare troppo) i savoiardi nel caffè e creare un primo strato, ricoprire con la crema poi fare un secondo strato con gli amaretti bagnati nel liquore amaretto, ricoprire ancora con crema e rifare un ultimo strato di savoiardi nel caffè e crema tiramisù. Decorare la superficie a piacere e conservare in frigo.
Super goloso vero?
Alla prossima ricetta amici 🙂
No Comments