Ormai lo sapete, ci piacciono le cose golose, quelle che piacciono anche a voi, e allora non potevamo non proporvi questo tiramisù cheesecake.
La testolina peccaminosa che l’ha ideata, avete imparato a conoscerla anche voi, è la nostra amica Stefania Nuvole di Sapori, lei che un bel giorno, durante una nostra normalissima videochiamata decide che è il momento di fregarsene dell’estate e della prova costume, mettendo a dura prova la nostra linea impeccabile e perfetta (seee come no), ragionando a voce alta “allora adesso faccio così, poi aggiungo un po’di questo e un po’ di quello…si si faccio così…ciaaaao vado a comprare il mascarpone ci sentiamo dopo…” tuuuu tuuuu tuuuu
No non è uno scherzo lei fa proprio così mentre pensa a voce alta sullo sfondo una vocina “Maaary guarda cosa ho comprato” è la piccola Alice che ci mostra i suoi acquisti per i suoi esperimenti matti…avrà preso dalla madre!!!
Ok vi abbiamo raccontato uno spaccato della nostra quotidianità, di questa amicizia un po’ pazza e che riempie le giornate di risate e complicità, di come è nata questa ricetta e ovviamente dopo averla vista nascere, crescere e divorare in lontananza, dovevamo per forza provarla, perché lei (Stefania) non può ingrassare sola e l’amicizia è anche questo…
Per il caffè abbiamo usato Kamira espresso cremoso con il suo gusto unico e irresistibile!
Tempo di preparazione | 45 minuti |
Tempo Passivo | 6 ore |
Porzioni |
8/10 porzioni
|
- 200 g. di savoiardi tritati finemente
- 100 g. di burro fuso
- 50 ml di caffè
- 500 g. di mascarpone
- 230 ml di panna fresca
- 10 g. di gelatina in fogli
- 200 g. di robiola
- 90 g. di tuorli
- 170 g. di zucchero semolato
- 50 g. di acqua
- 100 g. di savoiardi tritati grossolanamente
- 85 g. di zucchero di canna
- 75 g. di caffè
- cacao amaro
- cioccolato fondende spezzettato o a riccioli
Ingredienti
Ingredienti per la base
Ingredienti per la crema cheesecake
Ingredienti per lo strato interno
Ingredienti per decorare
|
|
- Cominciare con la base di biscotto: mescolare i savoiardi tritati finemente con il caffè e il burro fuso, quindi compattare e livellare bene sul fondo di una teglia a cerniera da 20 o 22 cm foderata con carta forno.
- Riporre in frigo e cominciare a preparare la crema cheesecake: in un pentolino mettere l'acqua e lo zucchero, portare a bollore e continuare a far bollire per un paio di minuti (se avete il termometro spegnete quando arrivate a 121° altrimenti fate come descritto). Intanto che l'acqua arriva a temperatura cominciare a montare i tuorli, aggiungere quindi a filo lo sciroppo di acqua e zucchero ancora bollente continuando a montare, la massa dovrà diventare chiara e spumosa, continuate a montare fino a raffreddamento completo, così otterrete un composto pastorizzato chiamato pate a bombe, che abbiamo già visto nel procedimento del tiramisù classico.
- Mescolare insieme robiola e mascarpone ed aggiungere gradualmente al pate a bombe mescolando bene dal basso verso l'alto per non smontare il tutto. Mettere in ammollo la gelatina in una ciotolina con acqua. Montare 200 g. di panna e riporre in frigo, mettere a scaldare invece i restanti 30 g. appena la panna si sarà scaldata togliere dal fuoco, strizzare bene la gelatina ed aggiungerla ad essa per farla sciogliere.
- Unire la panna con la gelatina disciolta dentro la crema e amalgamare bene, poi aggiungere un po' per volta la panna montata, sempre mescolando dal basso verso l'alto. Riprendere la base e versare metà crema, riporre in frigo.
- Preparare quindi lo strato interno: mescolare lo zucchero con il caffè caldo, versare quindi sui savoiardi tritati grossolanamente e farli tostare un paio di minuti in una padella, far raffreddare. Ricoprire con i savoiardi il primo strato di crema in modo uniforme e poi livellare bene la restante parte di crema. Riporre in frigo per almeno 5 ore, o meglio ancora una notte intera, poi sformare e decorare con cacao amaro e cioccolato fondente tritato grossolanamente.
No Comments