Oggi è un giorno molto particolare, quindi prima di parlarvi della torta di albicocche, vogliamo fare un cenno ad una grande donna di nome Eva ( il suo blog è il frutto della passione ) che oggi si ritrova ad affrontare una grande battaglia! La nostra giornata è trascorsa pensando e pregando per lei, perché possa superare tutto questo e torni a casa presto per gioire insieme alla sua famiglia ed insieme ai suoi due meravigliosi figli delle cose belle della vita, così come piace a lei…e possa continuare a regalarci sorrisi e panorami mozzafiato, quelli che ogni giorno ci fanno sognare attraverso le sue fotografie. Così in questa giornata piena di sentimento abbiamo cercato di tenerci occupate, tra il lavoro e il preparare un nuovo articolo per il blog, anche se il pensiero è costantemente da lei, in attesa di avere notizie ancora a quest’ora in cui tutto tace.
I social sono un luogo pazzesco, ed è bellissimo quello che si è creato intorno a te cara e dolce Eva…ti aspettiamo!
Dopo questo piccolo sfogo vi lasciamo la ricetta della giornata…
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 35 minuti |
Porzioni |
8 porzioni
|
- 3 uova
- 160 g. di zucchero
- 100 g. di robiola
- 40 g. di olio di semi o di riso
- 170 g. di farina 00
- 30 g. di fecola di patate
- 1 limone non trattato la scorza grattugiata
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci noi <"http://www.molinorossetto.com/it/">Molino Rossetto
- 8/10 albicocche mature e dolci
- 1 cucchiaio di confettura di albicocche
- granella di nocciole q.b.
Ingredienti
Ingredienti per la torta
Ingredienti per la finitura
|
|
- Dividere gli albumi dai tuorli e montare questi ultimi con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere l'olio a filo, poi la robiola e mescolare. Aggiungere farine, lievito e fecola setacciati ed amalgamare.
- Aggiungere poi gli albumi montati a neve ferma mescolando dal basso verso l'alto con una spatola. Versare il composto in una teglia unta o foderata con carta forno da 20 cm, preriscaldare il forno a 170°, adagiare in superficie le albicocche tagliate in 4 parti e infornare a forno statico per circa 35 minuti, fare prova stecchino prima di sfornare. Quando sarà cotta, ancora da calda spennellare tutta la superficie con la confettura di albicocche, poi rifinire a piacere i bordi con della granella di nocciole. Oppure potete semplicemente spolverizzare con zucchero a velo.
Che ve ne pare? Bella e buona vero?
No Comments