E’ arrivata la stagione dei dolci freschi da frigo e quindi la torta cornetto cuore di panna fa assolutamente al caso nostro. Questa ricetta l’abbiamo scovata un bel po’ di tempo fa sul blog di Rossella in padella e subito le abbiamo chiesto il permesso di poterla proporre ai nostri lettori sul vecchio blog in cui scrivevamo, quindi non potevamo che proporla anche a voi.
Dal nome capirete che questo dolce vuole “imitare” i famosi cornetti gelato a tutti noti e vi assicuriamo che ci riesce alla grande. Noi l’adoriamo, oltre ad essere buonissima è realizzata con ingredienti semplicissimi ed è facile da preparare. Se avete ospiti e poco tempo per realizzare un dolce, questo può davvero essere il giusto compromesso perché si prepara in pochissimo tempo, bisogna solo lasciarla rassodare in freezer ed il gioco è fatto!
Quindi ricapitolando è buona, facile e di sicuro impatto visivo…cosa si può volere di più? Complimenti a Rossella per aver messo a punto questa torta fantastica!
Non perdetevi anche la versione all’amarena.
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo Passivo | 8 ore |
Porzioni |
10 persone
|
- 300 g. di biscotti secchi
- 140 g. di burro
- 180 g. di latte condensato
- 300 g. di panna da montare
- semi di una bacca di vaniglia o estratto di vaniglia
- 150 g. di cioccolato fondente
- 80 g. di burro
- 30 g. di nocciole
Ingredienti
Ingredienti per la torta cornetto cuore di panna
Per la finitura
|
|
- Cominciare sciogliendo il burro, intanto tritare i biscotti in un mixer. Quando il burro sarà sciolto unire ai biscotti ed amalgamare fin quando sarà ben assorbito.
- A questo punto foderare il fondo del coppapasta o della teglia a cerniera con la pellicola (noi abbiamo usato coppapasta da 22 cm) e livellare bene il composto di biscotti. Conservare in frigo.
- Quindi montare la panna a neve ferma, aggiungere il latte condensato e la vaniglia, mescolare dal basso verso l'alto. Riprendere la base al biscotto e versare la crema. Livellare e conservare in freezer per almeno 8 ore.
- Passato il tempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, togliere il coppapasta dalla torta e colare il cioccolato sulla superficie, distribuire le nocciole tagliate grossolanamente (su cioccolato ancora caldo in modo che la nocciole restino ben fissate). Noi abbiamo poi rifinito mettendo un po' di cioccolato tra il biscotto e la crema. Riporre in freezer e tirare fuori qualche minuto prima di servire.
1 Comment
Mega MaxiBon | Impastando a quattro mani
1 Settembre 2022 at 18:25[…] blog inoltre trovate tantissime ricette di torte gelato come la Torta cornetto cuore di panna facile, veloce e super golosa, una delle più amate di sempre dai nostri […]