La torta di rose è un dolce a pasta lievitata molto famoso e tradizionalmente farcito con burro e zucchero, a noi piace tantissimo e ancor di più variare la sua farcitura, oggi per esempio vi mostriamo una versione con ricotta e amarene, questi due ingredienti insieme trovano spesso spazio nelle nostre preparazioni perché troviamo che i loro sapori si sposino davvero molto bene. Chiaramente potete utilizzare la crema che più preferite come crema pasticciera, confetture, crema alla nocciola ecc.
Potete per esempio infornarla la sera e coprirla con pellicola, si conserverà morbida e avrete pronta una colazione davvero golosa!
Ingredienti per l’impasto
- 400 g di farina 00
- 100 g di farina manitoba
- 160 g di latte
- 2 uova
- 55 g di burro
- 90 g di zucchero
- 3 g di lievito di birra disidratato
- un cucchiaio di olio di oliva
- buccia grattugiata di un limone
- semi di una bacca di vaniglia
- un pizzico di sale
Ingredienti per la crema
- 350 g di ricotta
- 100 g di zucchero a velo
- semi di mezza bacca di vaniglia
- amarene sciroppate q.b.
Mettiamoci a lavoro…
Mettere nell’impastatrice le farine con il lievito e il latte a temperatura ambiente ed avviare con il gancio. Se non disponete di planetaria, potete tranquillamente procedere a mano.
Aggiungere le uova uno alla volta e il burro alternando con lo zucchero, quando gli ingredienti saranno assorbiti bene aggiungere l’olio, la buccia del limone grattugiata, la vaniglia e infine il sale.
Far incordare bene e formare un panetto liscio ed omogeneo. Mettere in una ciotola, coprire con pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio.
Intanto preparare la crema: mescolare la ricotta con lo zucchero e la vaniglia , amalgamare bene e conservare in frigo.
Quando l’impasto sarà lievitato stendere su una spianatoia leggermente infarinata con un mattarello ad uno spessore di circa 5 mm a formare un rettangolo, spalmare la crema di ricotta.
Adagiare le amarene sciroppate ed avvolgere a mo’ di rotolo.
Sigillare bene i bordi e tagliare a rondelle di circa 5 cm, si otterranno 6 rose, adagiare su una teglia rettangolare o tonda a piacere, foderata con carta forno lasciando un poco di spazio tra una rosa e l’altra poiché lieviteranno e gonfieranno ulteriormente.
Far lievitare ancora un’altra ora e infornare a 170° a forno caldo modalità statico per circa 30/35 minuti, fino a colorazione.
Gustare tiepida o leggermente riscaldata al microonde. Una vera delizia 🙂
Vedi anche Torta di rose a lievitazione naturale.
Alla prossima,
Mina e Mary
10 Comments
Giuseppina D'Amato
26 Febbraio 2017 at 3:14Deve essere squisita.
impastandoaquattromani
26 Febbraio 2017 at 10:31Buongiorno Giuseppina….sì una vera delizia ?
Giuseppina D'Amato
26 Febbraio 2017 at 23:26Lo proverò, seguendo la tua ricetta. Buona notte.
impastandoaquattromani
27 Febbraio 2017 at 0:55Allora facci sapere se ti é piaciuta ☺️☺️☺️ buonanotte
Giuseppina D'Amato
27 Febbraio 2017 at 3:01Lo farò.
tutteperunaincucina
27 Febbraio 2017 at 15:02Bellissima ho letto la ricetta se non ti offendi proverò anche io a farla!!! Grazie, a presto, Anna
impastandoaquattromani
27 Febbraio 2017 at 15:10ciaooo 🙂 ma quale offesa, per noi è un onore quando le nostre ricette piacciono e vengono rifatte 😀 facci sapere se ti è piaciuta e magari inviaci una foto :*
Eleonora
23 Novembre 2017 at 23:52Ciao e complimenti per le vostre ricette! Vorrei cimentarmi anch’ io nella realizzazione di questa bonta’ ma vorrei sapere per quanto si conserva e dove mi consigliate di riporla. Grazie ancora!
impastandoaquattromani
24 Novembre 2017 at 8:10Buongiorno Eleonora ? grazie mille, siamo felici che il nostro blog ti piaccia! Puoi conservarla 3/4 giorni, chiusa in un sacchetto per alimenti o in un portatore ermetico ? allora facci sapere ❤️