Ciao amiciii, si lo so, siamo scomparse da questi schermi per un po’, ma solo perché la maggior parte delle nuove ricette sono tutte state caricate su instagram, sembra che ormai la tendenza sia quella di postare tutto li, ma non è il caso di questa golosissima torta gelato ricotta e pere. Recupereremo pian piano tutte le ricette pubblicate li, promesso, soprattutto per i nostri cari e affezionati lettori del blog. Se qualcuno di voi, non ci segue ed ha voglia di recuperare qualche nuova ricetta, vi aspettiamo sulla nostra pagina instagram.
L’estate volge al termine ormai, ma le torte gelato per noi, non hanno stagione, sono perfette sempre, in qualsiasi occasione, e a dire il vero qui da noi ancora fa abbastanza caldo, anche se la temperatura è scesa di qualche grado! Da voi com’è? Vi va di metterci a lavoro insieme e preparare la versione gelato della famosa torta ricotta e pere del maestro Sal De Riso, che spero vivamente non si offenda per questa nostra variante senza cottura e più adatta alle preparazioni estive 🙂 ma onestamente, detto tra noi, penso proprio che nemmeno se ne accorgerà mai eheh!
Ps: per chi non lo sapesse, a dicembre dello scorso anno è uscito il nostro primo libro, in cui potrete trovare la ricetta classica di questo dolce, trovate il link per l’acquisto nei banner laterali, ma vi lascio il link anche qui. Potete ordinarlo anche su amazon, in tantissime librerie online e fisiche 🙂
Sul nostro blog trovate diverse ricette di torte gelato come lo zuccotto gelato fragole e mascarpone.
Ma adesso amici, penso che ci siamo dilungati un po’ troppo con le chiacchiere, andiamo alla ricetta.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo Passivo | 4/5 ore |
Porzioni |
10 porzioni
|
- 200 g di pere sbucciate tagliate e cubetti
- 40 g di zucchero
- succo di 1 limone
- 10 g di rum
- 1 cucchiaino di amido di mais
- 120 g di biscotti secchi
- 20 g di nocciole
- 60 g di burro fuso
- 250 g di ricotta
- 200 g di panna da montare
- 180 g di latte condensato
- 2 pere piccole
- 2 cucchiai di zucchero
Ingredienti
Ingredienti per la farcitura di pere
Ingredienti per la torta gelato
Per guarnire
|
|
- Per prima cosa preparare la farcitura di pere: in una padella mettere le pere tagliate a cubetti con lo zucchero e il succo del limone. Far cuocere per qualche minuto, quando le pere cominciano a rilasciare il loro succo aggiungere l'amido di mais precedentemente miscelato con il rum. Trasferire il tutto in una ciotolina e far raffreddare completamente.
- Intanto tritare finemente i biscotti secchi con le nocciole e poi mescolare insieme al burro fuso tiepido. Foderare uno stampo a cerniera da 22 cm con carta forno, sia alla base che nel bordo e versare poco più di metà composto di biscotti e nocciole sul fondo. Livellare bene aiutandosi con un cucchiaio o il fondo di un bicchiere e riporre in frigo.
- Con le fruste elettriche lavorare la ricotta con la panna e il latte condensato. Aggiungere le pere ormai fredde e mescolare il tutto.
- Versare il gelato sulla base di biscotti, e decorare la superficie con la restante parte di biscotti. Riporre in freezer per almeno 4/5 ore.
- Passato il tempo tagliare a fettine le pere e metterle in padella con lo zucchero, quando cominceranno a caramellare spegnere e usarle per decorare la superficie. Togliere dal freezer almeno 15/20 min prima di servire, così che il gelato arrivi alla giusta consistenza.
Amici, si può dire che siamo ritornate sul blog con il botto? Questa torta è meravigliosamente buona 🙂
No Comments