La Degustabox di novembre conteneva un prodotto vegano che dovevamo assolutamente provare, la crema di riso da montare OraSi, così abbiamo pensato di proporre qualcosa di goloso per questo Natale ai nostri amici vegani, che sappiamo ci seguite in tanti.
Chi l’ha detto che i dolci vegani sono tristi e senza sapore? Questa torta convincerà proprio tutti, così come ha convinto anche noi, altrimenti non ve l’avremmo proposta. Davvero così buona e deliziosa che nessuno penserà sia vegan…provare per credere!
La base è alle nocciole e la crema è di riso con cioccolato fondente, ma se avete difficoltà a reperire la crema di riso da montare la potete sostituire con la panna di soia.
Fateci sapere 🙂
Tempo di preparazione | 25 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Tempo Passivo | 1 ora |
Porzioni |
8 porzioni circa
|
- 200 g di farina 00
- 150 g di latte vegetale di soia
- 100 g di nocciole tritate finemente
- 150 g di zucchero
- 8 g di lievito per dolci
- 40 g di olio di semi
- 200 ml di crema di riso da montare OraSi in alternativa panna da montare di soia
- 50 g di zucchero
- 60 g di latte vegetale di soia
- 100 g di cioccolato fondente
- 20 g di fecola
- 100 g di acqua
- 50 g di zucchero
- 1 cucchiaino di estratto di rum o altro liquore
Ingredienti
Per la base alla nocciola
Per la crema
Per la bagna
|
|
- Cominciare con la preparazione della base alle nocciole: in un mixer tritare finemente le nocciole con una parte dello zucchero preso da totale. In una ciotola inserire la farina, il mix di nocciole e zucchero, la rimanente parte di zucchero, il lievito setacciato e miscelare, poi aggiungere il latte di soia e l'olio. Si otterrà un composto piuttosto denso, versare in una teglia da 20 cm rivestita da carta forno (o per ottenere una torta più alta anche da 18 cm), infornare a forno caldo a 170° statico per circa 30 minuti, verificare la cottura con uno stuzzicadenti.
- Intanto preparare la bagna: in un pentolino mettere l'acqua, lo zucchero e l'estratto di rum, portare a bollore per un paio di minuti poi spegnere e lasciar raffreddare. Preparare la crema: in un pentolino su fiamma bassa, mettere il latte di soia con il cioccolato a pezzi, far sciogliere, poi aggiungere lo zucchero e la fecola e mescolare fin quando si sarà addensata la crema, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Montare la crema di riso (o la panna di soia) e tenere in frigo pronta. Quando la crema si sarà raffreddata ed anche la torta, aggiungere il composto alla crema montata di riso, con la crema ottenuta farcire la torta tagliata a metà usando una sac a poche, noi punta liscia tonda e decorare a piacere.
Bella e buona 🙂
No Comments