Amici comincia il tour delle ricette natalizie, apriamo la nostra prima casellina del calendario dell’avvento e troviamo questa torta panettone super golosa. No non è assolutamente un lievitato e no non è una copia mal venuta del panettone, abbiamo semplicemente voluto racchiudere in una torta i profumi e i sapori del lievitato più amato delle feste! Per ottenere questo ovviamente ci siamo affidati agli ingredienti di altra qualità KoRo, un’azienda che impareremo a conoscere insieme in questi mesi e che noi stiamo già amando per la bontà indiscussa dei loro prodotti. L’uvetta e la vaniglia di KoRo hanno regalato davvero un di più alla nostra torta…
Come sempre vi ricordiamo che abbiamo un ccodice sconto per voi del 5% sul loro e-shop : AQUATTROMANI
Tempo di preparazione | 25 minuti |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Porzioni |
10 porzioni
|
- 200 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 160 g di zucchero
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 40 g di burro fuso
- un pizzico di sale
- 70 g di olio di semi o di riso
- 60 g di uvetta sultanina KoRo
- 100 g di arancia candita
- 15 g di miele
- 25 g di arancia candita
- 1 cucchiaino di estratto di rum
- scorza grattugiata di mezzo limone
- semi di una bacca di vaniglia KoRo
- 1 cucchiaino di estratto di rum
Ingredienti
Ingredienti per la torta
Ingredienti per aromatizzare
Altri ingredienti
|
|
- Cominciare mettendo in ammollo l'uvetta in acqua con il cucchiaino di rum, quindi preparare il mix aromatico: in un pentolino versare il miele con l'arancia candita tagliata a cubetti, l'estratto di rum, la scorza del limone e i semi della vaniglia, mettere su fiamma bassa fino ad ebollizione, poi spegnere e con un mixer frullare il tutto fino ad ottenere una cremina. Lasciar raffreddare. Tagliare a cubetti l'arancia candita e passare alla preparazione della torta.
- Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere il mix aromatico ed il burro fuso, poi setacciare farina, fecola, lievito e incorporare un po' alla volta con una spatola mescolando dal basso verso l'alto e alternando con l'olio e infine il pizzico di sale. Strizzare bene l'uvetta ed aggiungerla all'impasto insieme con l'arancia candita. Rivestire una tortiera da 20 cm con carta forno versare il composto ed infornare a forno preriscaldato a 165° statico per circa 50 minuti, verificare la cottura con uno stecchino. Sfornare e lasciar raffreddare, cospargere la superficie di zucchero a velo.
Alla prossima amici 🙂
Ricetta in collaborazione con KoRo
No Comments