Buonasera amici, la proposta di oggi è estremamente golosa e scenografica…la ciambella pan brioche vaniglia e cacao. Per la nostra ricetta ci siamo affidate a materie prime di qualità che arrivano direttamente dallo shop online dell’azienda tedesca KoRo che si occupa di prodotti a lunga conservazione, 100% vegani, naturali e in grandi confezioni e con cui siamo liete di cominciare una collaborazione che ci porterà a vedere e sperimentare insieme a voi numerose ricette. Vi invitiamo pertanto a visitare il loro e-shop di cui vi lasciamo anche un codice sconto per i vostri acquisti (sconto del 5% codice: AQUATTROMANI).
La ricetta che vedremo oggi è perfetta da gustare in ogni momento della giornata, soprattutto al mattino per una colazione super che piacerà a grandi e piccini 🙂 pensate che bello sarebbe alzarsi la mattina sapendo che ad attenderci c’è una colazione così!!!
Tempo di preparazione | 40 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Porzioni |
1 ciambella da 24 cm
|
- 250 g di farina 00
- 2 g di lievito di birra disidratato
- 80 g di uova intere
- mezzo cucchiaino di sale
- 50 g di zucchero
- 50 g di burro fuso tiepido
- 50 g di latte tiepido
- semi di una bacca di vaniglia KoRo
- 200 g di farina 00
- 50 g di cacao amaro KoRo
- 2 g di lievito di birra disidratato
- 80 g di uova intere
- mezzo cucchiaino di sale
- 60 g di zucchero
- 50 g di burro fuso tiepido
- 70 g di latte tiepido
- crema di nocciole q.b.
Ingredienti
Ingredienti per l'impasto alla vaniglia
Ingredienti per l'impasto al cacao
Altri ingredienti
|
|
- Per prima cosa pesare in una ciotolina 160 g di uova (circa 3), sbatterle con una forchetta e dividerle in due dosi da 80 g ciascuna. Cominciare l'impasto alla vaniglia: nella ciotola della planetaria (o in una ciotola normale se impastate a mano) inserire la farina setacciata con il lievito, le uova, lo zucchero e la vaniglia, cominciare ad impastare poi aggiungere il latte tiepido e il burro fuso, infine aggiungere il sale, continuare ad impastare finché si ottiene un impasto elastico, formare un panetto e mettere a lievitare fino al raddoppio in luogo caldo, dentro una ciotola coperta con un canovaccio. Preparare adesso l'impasto al cacao procedendo allo stesso modo di quello alla vaniglia: nella ciotola inserire la farina con il cacao setacciati e poi tutti gli altri ingredienti, impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, formare un panetto e lasciar lievitare come per quello alla vaniglia fino al raddoppio.
- Passato il tempo infarinare leggermente il piano, sgonfiare con le mani l'impasto al cacao e dividere in due parti, stendere il primo strato con un mattarello e ricavare un buco centrale con un coppapasta, adagiare sulla teglia da ciambella da 24 cm imburrata, poi ripetere il procedimento con l'impasto alla vaniglia e ricoprire lo strato al cacao, riempire con la crema di nocciole.
- Coprire con un secondo strato alla vaniglia e richiudere con quello al cacao cercando di sigillare bene i bordi con quello sottostante. Quindi coprire con un canovaccio e far lievitare ancora fino al raddoppio. Passato il tempo preriscaldare il forno a 165° statico, infornare la ciambella per circa 45 minuti, verificare la cottura con uno stecchino, sfornare e capovolgere su una gratella, lasciar raffreddare, cospargere con zucchero a velo.
Non è davvero super golosa???
Alla prossima
Mina e Mary
Ricetta in collaborazione con KoRo
4 Comments
Mariassuntatorcia
19 Settembre 2020 at 10:49Sei bravissima in tutto quello che fai ?
impastandoaquattromani
19 Settembre 2020 at 19:36Grazie infinite 🙂 <3
Francesca
20 Settembre 2020 at 2:06Mamma mia che spettacolo! Lunedì la faccio!
impastandoaquattromani
22 Settembre 2020 at 18:33Che bello 🙂 facci sapere allora!!!