Allora??? Caldo ne state sentendo in questi giorni? Qui non si respira più e per questo stiamo preparando una serie infinita di gelati, di tutte le specie e in tutti i modi, con e senza gelatiera, oggi vediamo questo tronchetto gelato al mascarpone e caffè, facilissimo e super veloce, oltre ad essere estremamente goloso e scenografico!
Presentate un tronchetto così ai vostri ospiti e vedrete che figurone…tra l’altro pochissimi ingredienti e in dieci minuti sarà pronto il vostro dessert, giusto il tempo di farlo addensare nel freezer!
Mettiamoci a lavoro 🙂
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Porzioni |
12 persone
|
Ingredienti
- 350 g di mascarpone
- 350 g. di latte condensato
- 500 g. di panna fresca
- 27 biscotti secchi tipo oro saiwa più altri per decorare
- vaniglia
- caffé espresso q.b.
- granella di nocciole q.b. per decorare
- glassa al cioccolato o cioccolato fondente fuso e raffreddato
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- In una ciotola montare il mascarpone con la panna e il latte condensato, lavorare finché il composto prende consistenza, aggiungere i semi di una bacca di vaniglia. Prendere quindi lo stampo da plumcake da 30 cm foderato con carta forno o pellicola alimentare, mettere un primo strato di biscotti bagnati nel caffé, poi la crema, poi di nuovo biscotti e crema, concludere con un ultimo strato di biscotti. Non usate tutta la crema perché servirà per decorare
- Mettere in congelatore per almeno 8 ore, poi sformare sul piatto da portata e decorare con la restante parte di crema, con biscotti tritati, granella di nocciole e glassa al cioccolato. Lasciare solidificare in congelatore, togliere dal freezer 10 minuti prima di servire.
Bello vero? Alla prossima 🙂
No Comments