Quando arriva il cado, non c’è cosa più bella che preparare dolci freschi, come questo zuccotto gelato fragole e mascarpone…facilissimo e super goloso!
Ci divertiamo tantissimo a preparare torte gelato di ogni gusto e forma infatti sul blog ne trovate tantissime come la torta gelato al caffè o la mattonella gelato al pistacchio, ma ne trovate davvero una infinità, basta cercare nell’apposito box di ricerca e ne troverete per tutti i gusti e soprattutto tutte facilissime e senza gelatiera. Anche quest’anno prevediamo una produzione infinita, abbiamo già tantissime idee di combinazioni fantastiche!
Ma veniamo a noi e alla ricetta di oggi…prepariamola insieme, e per rendervi le cose ancora più semplici da domani sul nostro profilo instagram e tik tok troverete anche la videoricetta!
E’ freschissima, preparatela prima che finiscano le fragole 🙂 Ovviamente è ripetibile con qualsiasi altro frutto a vostro piacimento (kiwi, ciliegie, albicocche, ananas, ecc…)
Mettiamoci a lavoro amici…
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo Passivo | 5 ore |
Porzioni |
12 porzioni circa
|
- 3 uova
- 60 g di zucchero
- 50 g di farina 00
- semi di mezza bacca di vaniglia
- 300 g di latte condensato
- 250 g di mascarpone
- 250 g di panna fresca
- semi di mezza bacca di vaniglia
- 100 g di panna fresca da montare (da zuccherare e piacere con zucchero a velo)
- fragole fresche q.b.
Ingredienti
Ingredienti per la base di pan di Spagna
Ingredienti per il gelato
Altri ingredienti
|
|
- Cominciare con la preparazione della base pan di Spagna: quindi in una ciotola lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e molto spumoso. Aggiungere i semi della vaniglia e la farina in più riprese setacciando e mescolando dal basso verso l'alto prestando attenzione a non smontare il composto.
- Versare in una teglia da 30 cm rivestita da carta forno ed infornare a forno preriscaldato statico a 180° per 8 minuti, sfornare e far raffreddare completamente.
- Intanto in una ciotola lavorare il mascarpone con il latte condensato, aggiungere poi i semi della vaniglia e la panna, continuare a lavorare con le fruste finché il composto prende consistenza, riporre in frigo.
- Riprendere il pan di Spagna e ritagliare un cerchio dal diametro di 18 cm, rivestire poi una ciotola (sempre dal diametro 18 cm) con pellicola, all'interno, e adagiare fettine di fragole tagliate sottili dentro tutto il perimetro. Quindi riprendere il gelato al mascarpone e versare dentro la ciotola, ricoprire il tutto con il pan di Spagna tagliato a misura.
- Riporre il tutto in freezer per almeno 5 ore.
- Passato il tempo ribaltare lo zuccotto sul piatto di portata, montare la panna (potete zuccherare a secondo dei vostri gusti con zucchero a velo) e decorare lo zuccotto, poi ricavare dei quadratini dagli avanzi di pan di Spagna e usarli per la decorazione.
- Riporre in freezer e tirare fuori 10/15 minuti prima di servire in modo che il gelato arrivi alla giusta consistenza.
Non è fantastica?
Alla prossima
Mina e Mary
No Comments