Ed eccoci tornate dopo qualche giorno di assenza dal blog, oggi andiamo dritti in America e prepariamo la famosissima e iconica apple pie, la torta con tantissime mele che tutti ricordiamo bene come torta di Nonna Papera.
Questa è una versione rivisitata, realizzata unendo ricette e idee di care amiche, per la pie crust (ovvero la parte esterna e croccante) ci siamo affidante alla ricetta di Valentina del blog La ricetta che Vale, un nome una garanzia, mentre per la golosa farcia abbiamo preso ispirazione dalla versione di Stefania del blog Nuvole di Sapori e chiaramente quando prendi dal meglio non può che uscire un capolavoro, la nostra apple pie ci ha conquistato sin dalla preparazione con i profumi che emanava…una vera goduria, come abbiamo scritto su instagram qualche giorno fa, da chiudere gli occhi e gustare in silenzio…magari accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia e un ciuffetto di panna! Che dire di più?
Tempo di preparazione | 2 ore circa |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Porzioni |
6 persone
|
- 250 g. di farina 00
- 160 g. di burro freddo
- 90 ml di acqua ghiacciata
- 20 g. di zucchero semolato
- 10 ml di aceto bianco freddo
- 4 g. di sale
- 450 g. di mele golden peso netto
- 20 g. di burro
- 80 g. di amaretti sbriciolati
- 15 g. di amido o fecola di patate
- 70 g. di zucchero di canna più altro per spolverizzare la superficie
- 9 g. di liquore amaretto
- mezzo cucchiaino di cannella o regolatevi secondo i gusti
- succo di mezzo limone
- scorza grattugiata di 1 limone piccolo o di mezzo grande
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia o i semi di mezza bacca
- 1 tuorlo
- latte pari peso del tuorlo
Ingredienti
Ingredienti per la pie crust
Ingredienti per la farcia
Per spennellare
|
|
- Cominciare con la preparazione del pie crust, importantissimo che gli ingredienti siano tutti ben freddi per la buona riuscita, quindi metterli (anche farina e zucchero) già pesati in frigo per circa mezz'ora, l'acqua noi l'abbiamo messa qualche minuto in congelatore. Nell'impastatrice o a mano, lavorare la farina con lo zucchero, il sale, e il burro a pezzi fino ad ottenere un composto sabbioso.
- Miscelare l'aceto nell'acqua e versare nell'impasto, continuare a lavorare fin ad ottenere un impasto elastico e omogeneo. Passare su un piano infarinato e lavorare velocemente in mondo che l'impasto non si scaldi. Formare un panetto e dividerlo in due parti, una un po' più grande dell'altra, appiattire con le mani a formare due dischi e avvolgere con la pellicola, riporli in frigo per almeno un'ora.
- Intanto cominciare con la preparazione della farcia: sbucciare le mele e tagliarle a cubetti non troppo piccoli altrimenti si sfalderanno. Aggiungere il succo di limone, la scorza grattugiata, lo zucchero, la vaniglia e la cannella, mescolare bene.
- In una padella far sciogliere il burro e aggiungere le mele, far cuocere qualche minuto, aggiungere poi il liquore.
- Dopo circa 10 minuti aggiungere l'amido e gli amaretti sbriciolati, mescolare far andare a fiamma bassa ancora per circa 2/3 minuti. Passare il composto in una ciotola e lasciar raffreddare.
- Passato il tempo prendere il pie crust e sul piano infarinato stendere prima il disco più grande a circa mezzo cm di spessore, adagiare sulla teglia da 19/20 cm imburrata e infarinata.
- Riempire con il composto di mele ormai freddo, creando una montagnola centrale, coprire con il secondo disco più piccolo.
- Sigillare bene i bordi, fare il taglio a stella con una lama affilata e spennellare tutta la superficie con la miscela di tuorlo e latte, spolverizzare con zucchero di canna. Infornare a forno preriscaldato modalità statica a 180° per circa 40 minuti, fino a doratura della apple pie. Servire magari accompagnata da una pallina di gelato.
No Comments