Buonasera amici arriviamo al secondo appuntamento mensile con le ricette in collaborazione con KoRo con un pan brioche alle nocciole stratosferico… l’idea è nata così per caso, quella di creare tanti cornetti di brioche alla vaniglia e farcirli con una crema realizzata con crema di nocciole KoRo e cioccolato bianco, spiegare la delizia di questo connubio a parole è davvero difficile, non dovete far altro che provare! Le creme 100% di frutta secca KoRo sono diventate per noi dipendenza pura, vi ricordo che potete acquistare dal loro sito con il codice “AQUATTROMANI” per usufruire dello sconto del 5% .
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 40/45 minuti |
Porzioni |
8 brioche
|
- 500 g di farina 00
- 1 bustina di lievito di birra disidratato
- 3 uova
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro fuso tiepido
- 100 g di latte tiepido
- 1 cucchiaino raso di sale
- semi di una bacca di vaniglia
- 150 g di cioccolato bianco
- 3 cucchiai colmi di crema di nocciole KoRo
- 120 g di nocciole tritate grossolanamente KoRo
- 1 tuorlo + latte pari peso del tuorlo per spennellare
Ingredienti
|
|
- In una ciotola o in planetaria inserire la farina, il lievito, le uova, la vaniglia e lo zucchero, cominciare ad impastare, aggiungere poi il burro fuso a filo, il latte ed infine il sale, lavorare fin quando l'impasto non sarà liscio ed elastico, ben incordato. Formare una palla e lasciar lievitare in luogo caldo, coperto con un canovaccio (in forno con lucina accesa), fino a quando sarà triplicato di volume.
- Intanto sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e mescolarlo con la crema di nocciole, lasciar intiepidire e tritare grossolanamente le nocciole. Passato il tempo, cospargere il piano con un po' farina, e stendere l'impasto in un cerchio di uno spessore di circa 1 cm, dividere tagliando con un coltello affilato per ottenere 8 spicchi
- Spalmare ogni spicchio con la crema e cospargere con le nocciole, avvolgere dalla parte più larga fino a quella più stretta a formare dei cornetti, quindi sistemare in una teglia da 26/28 cm rivestita da carta forno, partendo dall'esterno. Quindi far lievitare ancora fino al raddoppio, spennellare poi la superficie con la miscela di tuorlo e latte ed infornare a 170° forno statico preriscaldato per circa 40/45 minuti, avvalersi della prova stecchino per verificare la cottura. Conservare in una campana di vetro oppure ben avvolta con pellicola alimentare.
Non è fantastica??? Fateci sapere come sempre cosa ne pensate e vi aspettiamo sui nostri canali social con le vostre foto.
Alla prossima
Mina e Mary
Post in collaborazione con KoRo
No Comments