Anche questo mese Degustabox ci da l’ispirazione per nuove ricette, così nasce l’idea per questa soffice ciambella al succo di frutta. Infatti la box di settembre conteneva un buonissimo succo di frutta Valfrutta 100% frullato di pesca, uva e banana, buono e dal sapore ricco e corposo, così abbiamo pensato che dentro una torta avrebbe dato un tocco in più.
Potete usare il succo di frutta e il gusto che preferite, la ciambella è davvero una nuvoletta sofficissima, è realizzata con pochissimi ingredienti e senza burro, sana e genuina, per una colazione ricca di gusto.
Ce ne siamo letteralmente innamorate al primo morso, la sua sofficità vi farà impazzire. E come sempre vi diciamo…provare per credere!
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
10 porzioni
|
- 3 uova
- 170 g di zucchero
- 200 g di farina 00
- 120 g di succo di frutta gusto a scelta noi Valfrutta (pesca, uva e banana)
- 40 g di olio di semi (o di riso)
- 6 g di lievito per dolci
- semi di una bacca di vaniglia
Ingredienti
|
|
- Montare molto bene le uova con lo zucchero e la vaniglia ( questa operazione è la più importante avendo l'impasto poca farina sarà la montata di uova a dare consistenza al dolce), montare fin quando il composto avrà incorporato molta aria e sarà chiaro e spumoso. Aggiungere a filo l'olio, poi il succo di frutta, a questo punto in più volte aggiungere la farina e il lievito setacciati mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il tutto. Versare in uno stampo a ciambella da 20/22 cm o una tortiera classica, imburrata e infarinata, infornare a forno caldo a 165° statico per 40 minuti circa, avvalersi della prova stecchino. Lasciar raffreddare, sformare e cospargere con zucchero a velo.
3 Comments
Sandra
8 Gennaio 2019 at 17:50Complimenti per le vostre bellissime e golose ricette e un plauso particolare per le magnifiche foto che trasmettono amore per la cucina con una particolare attenzione ai dettagli. Amo le ambientazioni rustiche e semplici. Sandra
impastandoaquattromani
11 Gennaio 2019 at 19:50Ciao Sandra, che belle parole…ti ringraziamo di cuore <3
Un bacio Mina e Mary
Torta di kamut al succo di melagrana
17 Novembre 2020 at 10:50[…] ho approfittato della ricetta di Impastando a quattro mani, che spesso ripropongono e rivisitano la Torta al succo di frutta. Ho deciso di testare la ricetta usando, oltre ai miei frutti, anche una buona farina biologica di […]