La torta cremosa al limone e fragole è una ricetta che avevamo adocchiato già da un pezzo sul blog di Azzurra, le sue foto ci avevano subito attratte e ci eravamo ripromesse di provarla il prima possibile!
La torta cremosa si presta a tantissime varianti, è sofficissima, facile e deliziosa! Ideale per una colazione ricca di gusto ma anche per merenda o come dolcetto di fine pasto! Il nostro intuito non ha sbagliato, la ricetta è ottima, noi abbiamo apportato solo qualche minima modifica rendendo più intenso il gusto del limone aggiungendo quel tocco di limoncello che ci sta una meraviglia! Non vi immaginate che profumino emanava appena sfornata…preparatela e sentirete voi stessi 🙂
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
9 trancetti
|
- 150 g. di farina 00
- 2 uova
- 100 g. di zucchero
- 40 ml di succo di limone filtrato
- 40 ml di limoncello
- 60 ml di latte
- 50 ml di olio di semi (o di riso)
- mezza bustina di lievito per dolci
- scorza grattugiata di 1 limone non trattato
- 200 g. di fragole frullate
- 30 g. di farina
- 100 g. di zucchero
Ingredienti
Ingredienti per la base
Ingredienti per la crema
|
|
- In una ciotola montare le uova con lo zucchero e lo scorza del limone, aggiungere a filo l'olio, poi il limoncello, il succo del limone, il latte e l'olio. Unire infine la farina e il lievito setacciati. Versare in una teglia quadrata 20x20 imburrata e infarinata o rivestita da carta forno, infornare a forno caldo modalità ventilato a 170° per circa 20 minuti, avvalersi sempre della prova stecchino. Sfornare e lasciar raffreddare.
- Intanto preparare la crema, in un pentolino mescolare lo zucchero con la farina, aggiungere poi le fragole frullate, mettere sul fuoco e mescolare fino ad addensamento della crema. Lasciar raffreddare. Riprendere la basa, tagliare a metà in senso orizzontale, farcire con la crema ormai fredda e conservare in frigo un paio di ore, poi tagliare a quadrotti e spolverizzare con zucchero a velo.
Che ve ne pare? Alla prossima…
6 Comments
CLAUDIA
10 Maggio 2020 at 9:27Ho preso spunto da questa ricetta.. e ho realizzato dei trancetti con una base senza uova.. Grazie per l’ispirazione :-***
impastandoaquattromani
11 Maggio 2020 at 22:14Grazie mille Claudia ci fa molto piacere 🙂
Marianna
22 Marzo 2021 at 14:28Si può utilizzare una tortiera rotonda? Se sì di che misura ?
impastandoaquattromani
27 Marzo 2021 at 12:04Ciao, si puoi utilizzare una rotonda da 20 cm!
marzia persiani
27 Agosto 2023 at 19:50Per addensare la crema di fragole,al posto della farina posso utilizzare l’amido?
impastandoaquattromani
3 Settembre 2023 at 16:59ciao Marzia, si certamente 🙂