La bundt cake al cioccolato e cheesecake è una sofficissima ciambella super golosa realizzata con cioccolato fondente ed una variegatura alla crema di cheesecake che per gli amanti del genere come noi è puro paradiso.
Avevamo comprato giorni fa questo stampo favoloso che dovevamo assolutamente provare e dunque abbiamo pensato a questo dolcino letteralmente da sbavo, dopodiché l’abbiamo assaggiato, ci abbiamo fatto colazione ed abbiamo pensato bene di spedirla presso l’ufficio dell’uomo di casa ahahah giusto perché di questo passo non passiamo dalle porte e abbiamo tanti tanti dolcini deliziosi in mente in questi giorni!!!
Noi l’abbiamo glassata per fare ancora più scena ahahah ma anche solo una spolverata di zucchero a velo va benissimo 🙂
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 45/50 minuti circa |
Porzioni |
10/12 porzioni
|
- 150 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 3 uova
- 130 g di zucchero semolato
- 90 g di burro fuso
- 1 bustina di lievito per dolci
- semi di una bacca di vaniglia
- 200 g di cioccolato fondente
- sale un pizzico
- 250 g di formaggio morbido spalmabile
- 1 uovo
- di estratto di vaniglia o i semi di mezza bacca
- 50 g di panna da montare
- 100 g di zucchero
- 2 cucchiaini di succo di limone
- 150 g di panna da montare
- 100 g di cioccolato fondente
Ingredienti
Per la base al cioccolato
Per la cheesecake
Per la glassa
|
|
- Cominciare con la preparazione della crema cheesecake: in una ciotola mettere tutti gli ingredienti e lavorare con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia, conservare in frigo. Preparare adesso la base al cioccolato: far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente sminuzzato e lasciar intiepidire. In una ciotola lavorare con le fruste le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere quindi farina, fecola e lievito setacciati, poi il burro fuso. Riprendere la crema cheesecake e versarne tre quarti nell'impasto della torta, amalgamare bene, infine aggiungere il cioccolato fondente fuso ed il pizzico di sale.
- Quindi imburrare bene uno stampo a ciambella da 22 cm e versare metà composto al cioccolato, poi la rimanente crema cheesecake e ricoprire con la restante dose di impasto. Con uno stuzzicandenti variegare i due composti creando dei cerchi, infornare a forno caldo a 170° statico per circa 50 minuti, avvalersi della prova stecchino per verificare la cottura.
- Quando la bundt cake sarà cotta lasciare raffreddare completamente prima di sformare. Per la glassa portare appena a bollore la panna liquida e spegnere la fiamma, quindi aggiungere il cioccolato fondente spezzettato e mescolare con la frusta. Far intiepidire poi versare sulla ciambella.
Una vera golosità amici 😀 parola di Mina e Mary!!!
2 Comments
Simona
22 Febbraio 2019 at 12:54Ciao, m’ispira molto la vostra ricetta, complimenti!
Spero di farla quanto prima!
Quanto estratto di vaniglia va nella cheesecake?
Grazie
Simona
impastandoaquattromani
23 Febbraio 2019 at 17:50Grazie mille Simona 🙂 un cucchiaino è sufficiente! Facci sapere <3