Ed eccoci tornate con una fresca e golosa cheesecake alle ciliegie, visto che siamo in piena stagione e troviamo i banchi dei fruttivendoli pieni di questo gustoso frutto amato proprio da tutti.
La ricetta è davvero semplice, si prepara velocemente, ma bisogna rispettare i tempi di riposo in frigo per farla rassodare bene!
Ideale da portare in tavola come dolce di fine pasto o per una fresca merenda 🙂 in questo periodo si sa, il forno ci è avverso, fa caldo, e nessuno ha voglia di accenderlo, quindi via di dolci estivi e senza cottura…Dio benedica chi ha inventato le cheesecake ;P
Chiaramente noi abbiamo usato le ciliegie ma questo procedimento si può tranquillamente adattare con qualsiasi frutto, fragole, pesche, albicocche…ecc!
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo Passivo | 4 ore ma meglio tutta una notte |
Porzioni |
8 porzioni
|
- 250 g. di biscotti secchi
- 120 g. di burro fuso
- 250 g. di panna fresca
- 40 g. di zucchero a velo da unire alla panna
- 340 g. di yogurt greco alla vaniglia
- 250 g. di ciliegie snocciolate
- 2 cucchiai di liquore maraschino
- 60 g. di zucchero semolato
- 6 g. di gelatina in fogli
- 30 g. di latte
- ciliegie intere q.b. per decorare
- panna montata q.b. per decorare
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa lavare e snocciolare le ciliegie, tagliarle a metà e metterle in padella con i 60 g. di zucchero e il liquore, far cuocere il tutto qualche minuto, poi lasciar raffreddare. Intanto mettere in ammollo la gelatina in una ciotolina con dell'acqua. Preparare quindi la base per la cheesecake, mescolare i biscotti tritati finemente con il burro fuso, poi in uno stampo a cerniera da 20 cm livellare bene la base con il dorso di un cucchiaio, riporre in frigo.
- In un pentolino scaldare il latte, strizzare bene la gelatina e farla sciogliere nel latte, far intiepidire e poi mescolarlo con lo yogurt greco. Montare la panna con lo zucchero a velo ed aggiungere allo yogurt mescolando dal basso verso l'alto, aggiungere poi le ciliegie filtrate dal loro succo, riporre il succo delle ciliegie in frigo, servirà per la finitura. Mescolare bene il composto, riprendere la base e versarci su la crema, livellare bene e lasciar riposare in frigo almeno 4 ore, meglio ancora tutta la notte. Passato il tempo decorare a piacere con panna montata, ciliegie e il succo messo da parte.
Ed eccola bella pronta da gustare 🙂
Vi è piaciuta la ricetta? Come sempre aspettiamo i vostri commenti e le vostre foto sui social, utilizzando il nostro hashtag #impastandoaquattromani
No Comments