Amici, qualche giorno fa su instagram vi abbiamo mostrato questa golosa ciambella red velvet con crema allo yogurt e composta di mirtilli, ma non avevamo avuto tempo di scrivere la ricetta, finalmente eccoci qua…il caldo sembra sia arrivato davvero e questa ciambella è perfetta per celebrare queste splendide giornate di sole…si prepara velocemente, è fresca e non troppo pesante, perché questa cremina preparata con yogurt greco alla vaniglia non è troppo dolce e stucchevole ma delicata e leggera, in più la composta di mirtilli e le fragole rendono il tutto ancora più invitante ed estivo…preparatela per i vostri amici o la vostra famiglia come dessert di fine pasto, farete la gioia di tutti…parola di Mina e Mary!!!
Tempo di preparazione | 25 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti circa |
Porzioni |
8/10 porzioni
|
- 220 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 185 g di latticello o yogurt bianco naturale
- 90 g di burro
- 25 ml di latte
- 1 cucchiaino di aceto
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- sale un pizzico
- 10 g di cacao amaro
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- colorante alimentare rosso q.b.
- semi di mezza bacca di vaniglia o un cucchiaio di estratto
- 200 g di yogurt greco alla vaniglia
- 200 g di panna fresca da montare
- 30 g di zucchero a velo potete aggiungerne se vi piace più dolce
- 125 g di mirtilli
- 50 g di zucchero
- 1 cucchiaio di liquore maraschino o altro a scelta
- fregole q.b.
Ingredienti
Ingredienti per la ciambella
Ingredienti per la crema allo yogurt greco
Ingredienti per la composta di mirtilli
Ingredienti per farcire e decorare
|
|
- Cominciamo con la preparazione della ciambella red velvet, seguire tutto il procedimento usato anche per i cupcake che trovate cliccando qui A questo punto versare il composto in uno stampo a ciambella da 18/20 cm imburrato ed infarinato ed infornare a 170° modalità statica, forno preriscaldato per 40/45 minuti, verificare la cottura con uno stecchino.
- Preparare quindi la crema allo yogurt greco: mescolare lo yogurt con lo zucchero a velo, incorporare la panna montata con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarla, conservare in frigo. Preparare la composta di mirtilli: mettere tutti gli ingredienti in un pentolino e lasciar andare a fuoco dolce per circa 10 minuti, finché il composto assume una consistenza tipo confettura. Mettere in una ciotolina e far raffreddare completamente. Tagliare in tre strati la ciambella ormai fredda e farcire ogni strato con la crema allo yogurt, fragole tagliate a cubetti e composta di mirtilli. Conservare in frigo.
Non è davvero super?
Alla prossima amici 🙂
No Comments