La colazione è il pasto più importante e quello delle feste deve essere speciale in casa nostra, per questo abbiamo voluto racchiudere tutti i profumi del Natale in questa ciambella agrumata e speziata con frosting allo yogurt, realizzato con Fage Total 0%.
Una crema delicata e avvolgente che contrasta il sapore intenso della ciambella.
Fage Total 0% è uno yogurt colato senza zuccheri aggiunti, questo ci ha permesso di decidere quanto zuccherare la nostra crema.
Il consiglio è di farcire la torta poco prima di servirla a colazione così da non doverla conservare in frigo e mantenerla soffice.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 35/40 minuti |
Porzioni |
10/12 persone
|
- 4 uova
- 200 g di zucchero
- 300 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 g di olio di semi (o di riso)
- 80 g di latte
- un pizzico di sale
- scorza grattugiata di 1 limone
- scorza grattugiata di 1 arancia
- scorza grattugiata di 1 mandarino
- succo di mezza arancia
- 15 g di miele
- 15 g di spezie miste noi quelle per speculoos (cannella, chiodi di garofano, coriandolo, zenzero, cardamomo, noce moscata)
- 300 g di panna da montare
- 200 g di formaggio fresco
- 400 g di yogurt colato Fage total 0%
- 40 g di zucchero a velo
- ciliegie candite
- filetti di arancia candita
Ingredienti
Ingredienti per la ciambella
Ingredienti per il frosting allo yogurt
Per decorare
|
|
- In un pentolino a fuoco dolce mettere il miele, le scorze grattugiate e lasciare per pochi minuti, spegnere e lasciar raffreddare, poi aggiungere il succo di arancia.
- Intanto montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa chiara e spumosa, aggiungere farina e fecola setacciati mescolando dal basso verso l'alto e alternando con il latte e l'olio.
- Aggiungere gli aromi ormai freddi, le spezie, il sale. Versare in uno stampo a ciambella da 24 cm imburrato ed infarinato. Infornare a forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti, fare sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
- Intanto che la ciambella raffreddi preparare il frosting. Mescolare in una ciotola lo yogurt con il formaggio e lo zucchero a velo, aggiungere la panna ben montata e conservare in frigo fino al momento di farcire.
- Tagliare a metà la ciambella e farcire il primo strato con la crema, aiutandosi con una sac a poche, poi farcire la superficie e decorare con le ciliegie e l'arancia candita. Il consiglio è di tenere la ciambella in una campana di vetro e farcirla poco prima di servirla per la colazione, in modo che la torta resti soffice. Farcirla dalla sera prima per esempio, vorrebbe dire conservala in frigo, ed essendo una torta semplice, priva di bagna, andrebbe ad asciugarsi troppo in frigo.
Davvero super golosa…vero?
Alla prossima
Mina e Mary
Ricetta in collaborazione con Fage Total.
No Comments