Mancano pochissimi giorni alla santa Pasqua e come ogni anno ci ritroviamo con le mani in pasta per la preparazione dei dolci tradizionali tra cui anche la colomba. Quest’anno tra impegni lavorativi e il nuovo blog in allestimento abbiamo avuto davvero pochissimo tempo a disposizione per preparare la classica ricetta con pasta madre, infatti come tutti sappiamo la preparazione del dolce pasquale per eccellenza è complicata nel procedimento ma soprattutto lunga per tempi di attesa, ad ogni modo non volevamo assolutamente rinunciare a creare qualcosa da portare in tavola che rispettasse la tradizione e che fosse buono e genuino. Allora abbiamo pensato di prendere la nostra ricetta del pan brioche dolce ed applicarla alla forma della colomba arricchendo con arancia candita e mandorle…Risultato? Soffice e profumata, facile da essere alla portata anche di chi ha poca pratica con gli impasti lievitati e semplicemente buonissima! Non sarà la classica colomba ma di sicuro ci ringrazierà chi sui social ci aveva chiesto una ricetta semplice e golosa! Quindi da tutto ciò nasce la nostra colomba pan brioche.
Ingredienti
- 350 g. di farina 00
- 200 g. di farina manitoba
- 150 g. di latte intero
- 1 bustina di lievito di birra disidratato
- 100 g. di zucchero
- 3 uova
- 15 g. di miele
- 120 g. di burro
- 1 cucchiaio di rum o amaretto
- semi di mezza bacca di vaniglia o una fialetta di essenza
- scorza grattugiata di un limone
- scorza grattugiata di un’arancia
- 5 g. di sale
- 150 g. di arancia candita
Ingredienti per la finitura
- 1 tuorlo + 20 g. di panna liquida o latte (per spennellare)
- mandole q.b.
- zucchero a velo q.b.
- granella di zucchero q.b.
Mettiamoci a lavoro…
Per il procedimento completo del pan brioche leggi qui. Quando l’impasto sarà ben incordato, aggiungere l’arancia candita a cubetti ed amalgamare all’impasto. A questo punto spostarsi sul piano infarinato e formare un panetto, mettere in una ciotola e oliare con le mani la superficie, coprire con pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio.
Quando l’impasto sarà raddoppiato tagliare a metà l’impasto, prenderne una metà arrotolarlo un poco e metterlo nella parte centrale dello stampo della colomba da 1 kg, dividere nuovamente a metà la restante parte ed adagiare per creare le ali della colomba (vedi foto), lasciar lievitare un’altra ora, poi spennellare con l’emulsione di tuorlo e panna, spolverizzare tutta la superficie con zucchero a velo e granella di zucchero, adagiare qualche mandorla. Infornare a forno caldo a 170° modalità statica per circa 45′, fare sempre prova stecchino.
Ed ecco la nostra colomba pan brioche pronta…soffice e profumata. Semplice vero?
Una vera delizia…non perdetevi nemmeno la ricetta della pastiera napoletana.
Alla prossima 🙂
No Comments