Ebbene si amici, cominciamo l’anno col botto e una ricetta salata, i conchiglioni ripieni… Lo sappiamo che i buoni propositi girano intorno alla dieta, ma parliamoci chiaro in quanti la iniziamo davvero?
Vabbè dai pensiamo che ancora le feste non sono finite e per la befana possiamo permetterci ancora qualche peccato di gola…
La ricetta apparentemente complicata, è semplice, solo un po’ lunga per via del ragù, che noi abbiamo arricchito anche con i funghi ma che se non graditi possono essere tranquillamente omessi.
E’ il piatto perfetto per un giorno di festa o tipico della domenica e piace a tutta la famiglia, vero?
Non perderti nemmeno le Lasagne con radicchio caramellato e noci.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 85 minuti |
Porzioni |
4/5 persone
|
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 scalogno
- 500 g di macinato
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 200 g di funghi misti (noi abbiamo usato quelli congelati)
- 270 g di salsa di pomodoro
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- 40 conchiglioni
- 100 g di provola affumicata
- 500 g di besciamella
- 2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
Ingredienti
Ingredienti per il ragù con i funghi
Altri ingredienti
|
|
- In un tegame capiente soffriggere scalogno, carota e sedano tritati non troppo finemente. A questo punto aggiungere il macinato e far rosolare, poi aggiungere il vino bianco e far sfumare la carne. Aggiungere anche i funghi misti e far cuocere il tutto a fiamma media per 10 minuti, versare la salsa di pomodoro e aggiustare di sale. Coprire con coperchio e far cuocere il sugo per un'ora circa (se dovesse asciugarsi aggiungere un mestolino di acqua all'occorrenza).
- Quando il sugo sarà pronto aggiungere 250 g di besciamella presa dal totale e mescolare. Cuocere i conchiglioni a metà cottura (vedere minuti di cottura previsti sulla confezione). Quindi scolare e far intiepidire.
- Versare un po' di besciamella sulla base della teglia da forno, riempire ogni conchiglione con il sugo e disporre nella teglia. Cospargere con la restante besciamella, con la provola affumicata tritata e con il parmigiano. Infornare a 180° ventilato per 25 minuti. Sfornare e gustare.
Troppo buoni 🙂
Alla prossima
Mina e Mary!
No Comments