Le patate fanno parte di quegli ingredienti che riescono sempre a mettere d’accordo tutti, dai più piccini ai più grandi, in qualsiasi modo esse vengano cucinate, piacciono! Non si sbaglia mai a portarle in tavola, oggi quindi le prepariamo e facciamo una buonissima crostata di patate. Ideale come secondo, ma anche per dei buffet o semplicemente da portare nelle gite fuori porta. Potete farcire con ciò che più vi piace, noi abbiamo usato un mix di formaggi mortadella e granella di pistacchi, ma spazio alla vostra fantasia…verdure, speck, prosciutto, pancetta, funghi, insomma sbizzarritevi con ciò che più vi piace! Potreste anche preparare la base il giorno prima e farcirla dopo, quando vi servirà, che dire…un vero è proprio jolly in cucina!
Ingredienti (per 6 persone)
- 800 g. di patate (pelate)
- 1 uovo
- 60 g. di latte
- 25 g. di burro
- 50 g. di grana grattugiato
- 220 g. di formaggi
- 60 g. di mortadella
- granella di pistacchi
- sale e pepe q.b.
- pangrattato q.b.
Mettiamoci a lavoro…
Per prima cosa mettere a cuocere le patate, o bollite o al vapore, quando saranno cotte schiacciarle con il passapatate in una ciotola ed aggiungere il grana grattugiato, l’uovo, il latte, il burro, salare e pepare.
Amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere una purea liscia ed omogenea.
A questo punto imburrare e spolverizzare di pangrattato uno stampo furbo da crostata e versare il composto di patate, livellare bene.
Infornare a 180° modalità ventilato fino a doratura, circa 30 minuti.
Lasciar raffreddare e capovolgere su una teglia con carta forno.
A questo punto farcire l’incavo della crostata con i formaggi, la mortadella e la granella, rimettere in forno qualche minuto, il tempo necessario per far sciogliere i formaggi.
La crostata di patate è pronta per essere gustata. Siamo sicure che vi piacerà e che preparerete delle ottime crostate con i vostri ingredienti preferiti.
Un’ottima e più veloce alternativa al gateau di patate… che dite?
Non fatevi scappare le altre ricette con patate che trovate nel nostro blog, è un ingrediente che ci ispira sempre molte e gustose pietanze!
Alla prossima 🙂
1 Comment
Crostata di polenta | Impastando a quattro mani
26 Gennaio 2021 at 18:56[…] Prova anche la Crostata di patate. […]