Buonasera amici, in attesa del nuovo DPCM 🙁 arriviamo con una nuova ricettina golosa e davvero super, i cuori di brioche al miele, profumate briochine soffici, belle da vedere, buone da gustare.
Sono giornate pesanti per il nostro paese e per tutto il mondo, facciamoci forza, sembra davvero che stiamo vivendo una situazione surreale, ma purtroppo dobbiamo prendere nuovamente coscienza di ciò che ci sta circondando, dopo un’estate serena, mai avremmo pensato di ritrovarci ancora una volta così!
Dal canto nostro, come sempre, cercheremo di essere presenti e farvi compagnia, proponendovi le nostre ricette…questa idea nasce dopo aver visto delle foto su instagram e come sempre detto, fatto, ci siamo messe a lavoro, anche se abbiamo dovuto aspettare diversi giorni poiché volevamo inserire in foto quel bel vasetto da miele, ahahah, quindi abbiamo dovuto aspettare la spedizione per ben due volta, visto che alla prima il vasetto era completamente distrutto!!! Ebbene si, spesso dietro le nostre foto si nascondono attese ed aneddoti 😀 oltre che tanto studio e dedizione!
Preparate con noi queste delizie e gustatele anche nei giorni successivi scaldandole un po’ per ritrovare tutta la loro sofficità!
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti circa |
Porzioni |
10 brioche
|
- 500 g di farina 00
- 4 g di lievito di birra secco
- 3 uova medie
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro fuso
- 100 g di latte tiepido
- 1 cucchiaino raso di sale
- semi di una bacca di vaniglia
- 1 cucchiaio colmo di miele millefiori
- miele Millefiori q.b. circa 2 cucchiaini a cuore
- 1 uovo per spennellare
Ingredienti
Ingredienti per l'impasto
Ingredienti per la finitura
|
|
- Nella planetaria o in una ciotola se impastate a mano, inserire la farina, lo zucchero, il lievito, le uova, la vaniglia e il miele, cominciare ad impastare, poi aggiungere a filo il burro fuso freddo, e poi il latte tiepido, sempre a filo, infine il sale. Lavorare l'impasto fino ad incordatura, dovrà risultare liscio ed elastico, ci vorranno un po' di minuti, continuare fino alla consistenza giusta. Formare una palla, metterla in una ciotola, coprire con pellicola e far lievitare fino al raddoppio.
- Passato il tempo versare l'impasto sul piano di lavoro, sgonfiarlo con le mani e dividere in 10 pezzature di ugual peso, formare delle palline. Stendere con un mattarello ogni pallina e spennellare del miele, avvolgere su se stesso ogni disco a formare un cilindretto. Unire la due estremità, poggiare sul piano e sezionare con un coltello prendendo entrambi i lati del cilindro (vedi foto) e lasciando un paio di cm uniti.
- Quindi aprire le due estremità tagliate verso l'esterno e formare il cuore. Sistemare sulla teglia rivestita da carta forno, spennellare con l'uovo e far lievitare per altri 30 minuti, quindi rispennellare ed infornare a 170° statico preriscaldato per circa 25 minuti, fin quando le brioche saranno ben dorate.
Alla prossima ricetta…
Mina e Mary
4 Comments
micaela
4 Novembre 2020 at 15:28Ciao, vi ho scoperto da pochissimo…e ammetto che adoro le vs ricette!!! soprattutto le mille varianti di lievitati 🙂 per il momento ho fatto solo i vs pangoccioli al cioccolato e devo dire che sono stati un successone!
una domanda: in questa ricetta il miele va solo spennellato prima di formare le briochine o anche nell’impasto?
Grazie!
Micaela
impastandoaquattromani
5 Novembre 2020 at 11:07Ciao Micaela e grazie mille per le tue parole…in effetti ci siamo dimenticate di aggiungere il miele al procedimento, sistemiamo subito!
micaela
5 Novembre 2020 at 15:41Grazie, proverò sicuramente a farle!
ne approfitto per farvi una domanda: un paio d’anni fa sono stata in Finlandia e mi sono innamorata della “pulla”, dei meravigliosi lievitati tipo pan brioches aromatizzato al cardamomo. in ogni caffè o baracchino era diversa, pur restando sempre inconfondibilmente “pulla”. per caso voi avreste una ricetta per farle? sto provando a cercarle tra i vari blog ma ancora nn ho trovato una ricetta che mi ricordi quelle che mangiavo là…
impastandoaquattromani
8 Novembre 2020 at 16:01Mi dispiace Micaela non le abbiamo mai provate…non ci resta che provare e poi aspettare il tuo giudizio per sapere se è uguale a quelle che hai mangiato 🙂