E’ senz’altro la torta dell’amicizia la fluffosa sofficissima e golosissima chiffon cake al cacao, ed è proprio con questa torta che vogliamo rendere omaggio ad una amicizia, di quelle che ti colpiscono all’improvviso, che non si sa perché, quando e come accadano certe cose, ma le senti a pelle…nasce sul web e diventa realtà quella con la dolcissima Valentina del blog La ricetta che Vale, e da lei, che con il suo sorriso e la sua bravura conquista al primo sguardo, che prendiamo in prestito questa ricetta favolosa, già gustata realizzata dalle sue manine fatate durante un suo show cooking in Calabria.
Ideale per qualsiasi occasione, dalla colazione semplicemente con una spolverata di zucchero a velo o per una festa o una merenda gustosa, ricoperta di ganache al cioccolato bianco montata e decorata a secondo dei vostri gusti!
Non ci resta che ringraziare Valentina per la torta e per la sua amicizia!
Vedi anche Fluffosa Raffaello.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | dai 75 ai 90 minuti dipende dal forno |
Porzioni |
20 porzioni circa
|
- 320 g. di farina 00
- 60 g. di cacao amaro
- 8 uova
- 400 g. di zucchero tipo Zefiro
- 220 ml di acqua tiepida
- 160 g. di olio di arachide noi di riso
- 20 ml di rum scuro
- 1 bustina di lievito per dolci (16 g.)
- 3 g. di cremor tartaro
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di una bacca
- 1 pizzico di sale
- 200 g. di cioccolato bianco di ottima qualità
- 150 g. di panna fresca liquida
- 1 cucchiaino di glucosio o miele di acacia
Ingredienti
Ingredienti per la fluffosa al cacao
Ingredienti per la ganache al cioccolato bianco
|
|
- Per prima cosa separare gli albumi dai tuorli, e in una ciotola mescolare questi ultimi con l'acqua, l'olio, il rum e la vaniglia. In un'altra ciotola mescolare invece la farina, il cacao e il lievito setacciati con lo zucchero e il sale. A parte cominciare a montare gli albumi e quando comincerà a formarsi la schiuma aggiungere il cremor tartaro, continuare a montare ma non proprio a neve ferma ma fin quando il composto risulta bello gonfio.
- A questo punto unire il composto dei liquidi con i secchi, miscelare con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Poco alla volta e mescolando dal basso verso l'alto incorporare gli albumi montati. Versare quindi il composto nello stampo da chiffon cake da 24 cm (non imburrato e infarinato) e far cuocere a forno caldo modalità statico a 160° per circa un'ora e mezza, fare sempre la prova stecchino, la cottura può variare in base al forno, non aprire comunque mai il forno prima dei 75 minuti. Sfornare e capovolgere sui piedini dello stampo fin quando non sarà del tutto fredda (dovrebbe staccarsi da sola).
- Intanto preparare la ganache: in un pentolino portare ad ebollizione la panna con il cucchiaino di glucosio, versare quindi sul cioccolato bianco spezzettato e mescolare con una frusta fin quando sarà del tutto sciolto. Lascia raffreddare completamente poi montare un poco con le fruste elettriche, versare sulla torta e decorare a piacere.
Che ve ne pare? Non è una vera delizia?
2 Comments
Valentina
23 Febbraio 2018 at 18:41Mi hai fatto emozionare! Questa fluffosa è stupenda come te e non posso che confermare quanto dici… un’amicizia che senti a pelle anche se virtualmente e poi dal vivo ti accorgi che la pelle non sbaglia mai! <3 Grazie amica grazie di cuore per essermi stata vicina in un giorno speciale e per esserci!!! Speriamo di rivederci presto! Un abbraccio forte forte :-**
impastandoaquattromani
25 Febbraio 2018 at 11:17Così però sei tu che fai emozionare me…grazie per essere come sei <3 a presto...è una promessa :***
Mary