<condivisione> : possedere insieme; partecipare insieme; offrire del proprio agli altri… la ricetta di questa focaccia soffice è frutto della condivisione, quella che in questo blog ci sarà sempre, perché amiamo condividere con voi quello che prepariamo, perché siamo onorate quando ci fate entrare nelle vostre cucine! Ci sono persone che decidono di tenere custodite delle ricette come se fossero un segreto, vi è mai capitato di chiedere una ricetta a qualcuno e questo qualcuno vi abbia risposto “ehhh no questa è un segreto non la darò mai a nessuno”, ecco noi queste persone non riusciremo mai a capirle, vi diremo di più…non ci piacciono! Ma cosa c’è di più bello che regalare un proprio sapere a qualcuno? Regalare un momento di gioia attraverso una condivisione, anche perché la cucina è questo no? Condividere attimi di felicità…
Tutto questo per dire che, in questi giorni così duri, in cui ci ritroviamo tra le mura delle nostre case, costretti in questo stato di quarantena, per non rischiare di contrarre o contagiare altre persone con questo maledetto virus che non ci da tregua, i social stanno mostrano il loro lato più bello, più signorile, più delicato…attraverso i social ci facciamo compagnia, passiamo insieme ore anche essendo lontani l’uno dall’altro, ed è questo che giornalmente sta facendo la nostra amica Ilenia di Timo e Vaniglia che sul suo spazio ogni giorno ospita altre persone, ognuno da casa propria condivide una ricetta del cuore! Dopo aver scoperto ed apprezzato la pizza e il babà di Davide Civitiello, è stata la volta della focaccia di Clara Micheli, istruttrice dell’accademia pizzaioli, vincitrice di master pizza 2018, campionessa del mondo di pizza a due 2019 e campionessa a squadre 2019…quando una persona così, con tutto il suo sapere e la sua esperienza, decide di condividere con noi…cos’altro c’è da aggiungere? Beh alle persone che rispondono “no questa ricetta è un segreto” vorremmo dire di imparare un po’ di umiltà dai grandi perché davvero non siete nessuno…
Tempo di preparazione | 45 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti circa |
Tempo Passivo | 2h 45' più tutta una notte fino alle 15 del giorno successivo per il polish |
Porzioni |
1 teglia da forno
|
- 250 g di farina forte W260 va bene anche una manitoba
- 2 g di lievito di birra disidratato o 4 g fresco
- 250 g di acqua
- 250 g di farina 00
- 2 g di lievito di birra disidratato o 4 g fresco
- 50/75 g di acqua
- 15 g di sale
- 15 g di olio evo
- 2 g di malto facoltativo o 2 g di zucchero
- 50 g di acqua
- 50 g di olio evo
- 6 g di sale
Ingredienti
Ingredienti per il poolish
Ingredienti per l'impasto
Ingredienti per la salamoia
|
|
- Cominciare la sera prima con la preparazione del poolish: mescolare insieme tutti gli ingredienti (se usate lievito fresco sciogliere prima nell'acqua), coprire con pellicola e conservare in frigo fino al mattino successivo. Al mattino lasciare il poolish a temperatura ambiente fino alle 15 di pomeriggio.
- Versare il poolish in una ciotola ampia, aggiungere 50 g del totale dell'acqua (tenere da parte il resto ed usare solo se dovesse essere necessario, questo dipende dalla farina che usate che potrebbe richiedere un po' di acqua in più), poi il lievito, il malto (o lo zucchero) e mescolare, aggiungere un po' per volta la farina setacciata e l'olio e iniziare ad impastare con le mani. Ottenuto un impasto compatto trasferirsi sul piano di lavoro ed aggiungere il sale, impastare ancora con le mani fin quando il sale sarà completamente assorbito dall'impasto e quindi non si sentiranno più i granellini sotto le mani. Continuare a lavorare fin quando l'impasto sarà completamente liscio senza sgranature.
- A questo punto creare un rettangolo con l'impasto e creare un filoncino ripiegando due volte su se stesso, formare un panetto di forma leggermente allungata, oliare la superficie e lasciare riposare coperto con pellicola sul piano per 15 minuti. Passato il tempo oliare la teglia del forno, stendere l'impasto con le mani (non preoccupatevi se inizialmente non si stenderà bene, fate riposare 5 minuti l'impasto e poi allargare nuovamente sulla teglia). Far lievitare la focaccia per almeno 1 ora e 30 minuti coperta con pellicola stando attenti che non tocchi la superficie.
- Passato il tempo preparare la salamoia: in una ciotola sciogliere il sale dentro l'acqua, versare a filo nell'olio e con una frusta mescolare fin quando non sarà diventata densa. A questo punto versare la salamoia sulla focaccia e con le mani stendere ancora la focaccia fino a coprire anche gli angolini della teglia e creare con i polpastrelli i classici "buchi". A questo punto coprire ancora con pellicola e far lievitare nuovamente per un'ora. Infornare a forno preriscaldato a 230° statico oppure 210° ventilato, ci vorranno circa 30 minuti ma regolarsi con il proprio forno. Una volta cotta lasciare due minuti in forno spento con lo sportello leggermente aperto, poi togliere dalla teglia e far raffreddare su una gratella in modo che non si inumidisca con il vapore sotto.
Alla prossima ricetta amici e condividete perché fa bene al cuore.
Mina e Mary
No Comments