La prima Re-Cake 2.0 non si scorda mai…ma anche la seconda! Questo gelato al mascarpone, mirtilli e pistacchi, facile, veloce e senza gelatiera, ci ha letteralmente stupito.
Nonostante siano tanti anni che prepariamo il gelato in casa con la gelatiera, prepararlo in modo così veloce ci sta piacendo e quest’anno infatti ve lo abbiamo proposto in molti modi! Non potevamo dunque esimerci da questa nuova sfida sul gruppo facebook, la ragazze nel bunker hanno scelto davvero bene, noi abbiamo solo modificato forma e frutto, infatti abbiamo preferito prepararli in stecco e utilizzare i mirtilli al posto dei lamponi!
Come sempre vi diremo che è un’ottima base per personalizzarlo come più preferite…e se ancora non conoscete il gruppo re.cake 2.0 vi aspettiamo per giocare insieme!
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Porzioni |
10 gelati
|
- 112 g di mascarpone
- 155 g di latte condensato
- 250 ml di panna fresca
- vaniglia i semi di una bacca
- sale un pizzico
- 125 g di mirtilli
- 50 g di zucchero
- 2 cucchiaini di succo di limone
- 30 g di granella di pistacchio
Ingredienti
Per il gelato al mascarpone
Per la composta di mirtilli
Per la finitura
|
|
- Cominciare con la composta di mirtilli: in una padella mettere i mirtilli con lo zucchero e il succo del limone, cuocere per circa 10 minuti, finché il composto assume una consistenza tipo marmellata. Lasciar raffreddare completamente. Intanto in una ciotola capiente mettere il mascarpone con il latte condensato, la panna fresca e la vaniglia, montare fino ad ottenere un composto vellutato.
- Aggiungere quindi anche la granella e amalgamare poi la composta di mirtilli, senza mescolare troppo in modo che si formi la variegatura. Mettere negli stampi da ghiacciolo o negli stampi che preferite, eventualmente anche solo in una ciotola chiusa con coperchio per poi servire in coppette. Mettere in freezer per almeno 4/6 ore
Ora vi lasciamo la locandina di Re-Cake 2.0 e il link a quella del mese scorso qui
Alla prossima 🙂
No Comments