Ahhh le cheesecake che passione…in tutte le versioni e gusti, noi la adoriamo ed oggi vediamo la cheesecake alla ricotta cotta in forno. Non c’è niente da fare, ogni tot di giorni ne prepariamo una…che sia con o senza cottura, poco importa, si preparano velocemente e si finiscono anche altrettanto velocemente! In questa versione usiamo la ricotta e il cioccolato bianco per la crema, molto molto gustosa, i biscotti invece sono al cacao, perché se c’è una cosa risaputa è quella che ricotta e cacao siano un connubio perfetto, non credete anche voi? Poi in estate con i suoi frutti e colori ci da la possibilità di sbizzarrirci per la decorazione, quindi uniamo la bontà alla bellezza e di sicuro lascerete senza parole i vostri ospiti…che dite, cominciamo???
Non perdetevi anche la New York cheesecake.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
8 porzioni
|
- 400 g. di ricotta
- 250 g. di biscotti al cacao
- 125 g. di burro fuso
- un pizzico di cannella facoltativo
- 180 g. di zucchero semolato
- 1 bacca di vaniglia
- 100 g. di cioccolato bianco
- 2 uova
- 1 cucchiaino di amido di mais
- 30 g. di panna liquida
Ingredienti
|
|
- Cominciare tritando i biscotti, amalgamarli bene con il burro fuso e la cannella, foderare la teglia a cerniera (da 22 cm) con carta forno e livellare bene il composto per creare la base della cheesecake. Mettere in frigo, oppure in freezer per accelerare i tempi di preparazione.
- Intanto mettere a sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco con la panna. Con le fruste lavorare la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, incorporare le uova una alla volta e i semi della bacca di vaniglia.
- Aggiungere quindi il cioccolato bianco fuso e il cucchiaino di amido di mais setacciato, amalgamare bene.
- Versare il composto sulla base di biscotti, livellare e infornare a forno caldo a 180° per 30 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare completamente, dopo mettere in frigo fino a rassodamento della cheesecake, solo allora sformare. Guarnire a piacere con frutta e ciuffetti di panna o come preferite.
Che delizia amici!
Alla prossima,
Mina e Mary.
No Comments