Oggi vogliamo proporvi una ricetta davvero gustosa, perfetta per la bella stagione che sta arrivando…ideale come antipasto o come secondo piatto light ma ricco di gusto, l’ insalata di merluzzo al vapore con salsa di avocado e yogurt!
Il tutto viene esalto dal sapore equilibrato dell’olio extravergine di oliva 100% italiano ideale a crudo dell’azienda pugliese Pantaleo. Per noi è stato un vero onore collaborare con questa azienda, con la sua lunga storia, che noi utilizziamo e compriamo da tantissimi anni.
Siamo sempre state molto attente infatti nella scelta dell’olio per le nostre ricette, uno troppo forte o al contrario troppo leggero può completamente cambiare il sapore di un piatto, per questo olio Pantaleo ci ha sempre soddisfatte e in questo caso da un tocco in più, senza coprire i sapori ma armonizzando il tutto in maniera perfetta.
La presentazione del piatto rende il tutto più fresco e perfetto per un buffet o da presentare come antipasto, già immaginiamo una calda serata estiva e una cena all’aperto con amici o parenti…
Ma perché no, può essere preparato come piatto unico in dosi più abbondanti per rimanere leggeri ma mangiare qualcosa di veramente buono.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti circa |
Porzioni |
3 porzioni
|
- 1 filetto di merluzzo circa 200 g
- 15 g di olio d'oliva Pantaleo
- succo di limone qualche goccia
- sale un pizzico
- origano q.b.
- mezzo spicchio di aglio piccolo facoltativo
- prezzemolo sminuzzato
- 2 pomodorini ciliegini
- capperi q.b.
- olive nere piccole q.b.
- 3 limoni per prelevarne la scorza esterna
- bacche rosa per guarnire, o pepe in grani
- mezzo avocado
- 1/4 di cipollotto
- mezzo vasetto di yogurt bianco naturale
- sale un pizzico
- 1 cucchiaino di olio d'oliva Pantaleo
Ingredienti
Ingredienti per la salsa di avocado e yogurt
|
|
- Disporre il filetto di merluzzo nel cestello sospeso sulla pentola contente acqua, coprire con un coperchio e far cuocere fin quando il merluzzo diventerà bianco e tenero, ma non sfatto. Intanto in una ciotola mettere tutti gli ingredienti per la salsa allo yogurt e passare con un frullatore ad immersione, la salsa è pronta, conservare in frigo.
- Quando il merluzzo sarà cotto tagliarlo a tocchetti e metterlo in un piatto capiente. In una ciotolina mettere l'olio, il succo del limone, il sale, l'origano e l'aglio sminuzzato, sbattere il tutto con una forchetta e condire il pesce, aggiungere a questo anche i pomodorini tagliati a pezzettini piccoli, i capperi dissalati, le olive e il prezzemolo, mescolare.
- Tagliare a metà i limoni per la sua lunghezza e svuotali della polpa, riempirne tre con l'insalata. Riprendere la salsa, impiattare guarnendo con qualche bacca rosa e qualche goccia di olio. NB: se le barchette di limoni non stanno dritte, tagliare leggermente la parte inferiore che poggia per ottenere una base piatta.
Che ve ne pare? Questa ricetta ci è piaciuta moltissimo, fateci sapere cosa ne pensate, lasciateci un commento o scriveteci sulle nostre pagine social!
Mina e Mary
Ricetta in collaborazione con olio Pantaleo
No Comments