Impasti

Focaccia barese

focaccia barese

Finalmente arriviamo con la ricetta della focaccia barese, preparata già dalla scorsa settimana e postata sui social ma non avevamo ancora trovato il tempo per lasciarvi la ricetta sul blog. Come vi abbiamo già detto anche su instagram questa favolosa ricetta arriva direttamente dal blog della nostra carissima amica e compagna di avventura con le SUDbloggers Jsaura Cinnamon Lady. Era una di quelle preparazioni che volevamo fare davvero da una vita, e quale migliore ricetta di quella di una pugliese doc come Jsa? Oltretutto lei è talmente brava che eravamo certe del risultato finale…noi ce la siamo pappata tutta per cena 🙂

Jsa ci ha spiegato esistano due versioni quella con patate nell’impasto e quella senza, questa è la versione senza patate…provatela e fateci sapere!

focaccia barese

Quindi a lavoro amici!!!

Print Recipe
Focaccia barese
focaccia barese
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
1 teglia 25x35
Ingredienti
Ingredienti per l'impasto
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
1 teglia 25x35
Ingredienti
Ingredienti per l'impasto
focaccia barese
Istruzioni
  1. In planetaria o in una ciotola (per chi impasta a mano), sciogliere il lievito con un bicchiere di acqua preso dal totale, aggiungere poi le farine e l'olio aggiungendo acqua un po' alla volta fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso (potrebbe servire anche meno acqua, regolarsi di volta in volta). Aggiungere per ultimo il sale. Formare un panetto e sistemare in un contenitore unto di olio, coprire e far lievitare fino al raddoppio.
    preparazione focaccia barese
  2. A questo punto stendere l'impasto con le mani unte nella teglia 25x35, allargando con i polpastrelli, spennellare con una miscela di acqua e olio e sistemarvi sopra i pomodorini tagliati a metà (con la cupola verso l'alto), le olive, una bella manciata di origano e una leggera spolverata di sale. Far riposare in teglia 10/15 minuti, intanto scaldare il forno a 250°, infornare per 10 minuti nella parte bassa del forno poi spostare nella parte centrale e far cuocere altri 20 minuti circa a 200°, fino a colorazione.
    preparazione focaccia barese

focaccia barese

focaccia barese

Non è davvero super? Grazie mille Jsa per la tua ricetta perfetta 😀

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.