Buongiorno e felice domenica…in questi giorni che entrambe eravamo a casa senza impegni di lavoro ci siamo dedicate alla preparazione di nuove ricette, una di queste è il pan bauletto di semola rimacina con lievito madre.
I nostri nipotini vanno matti per il famoso pan bauletto che si è soliti comprare al supermercato, per merenda lo mangiano volentieri spalmato con della crema alle nocciole e di fatti sono stati proprio loro i primi giudici di questa ricetta…guardando Mina hanno detto “buono nonna fallo sempre”.
E allora detto fatto, praticamente ne prepariamo ormai due alla volta anche perché con il passare dei giorni non perdono la loro morbidezza se conservati bene in bustine per alimenti, però vi diciamo la verità in casa nostra finiscono praticamente in due giorni!
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti circa |
Porzioni |
1 pan bauletto
|
- 90 g. di lievito madre rinfrescato e maturo
- 170 g. di acqua a temperatura ambiente
- 150 g. di farina manitoba
- 200 g. di farina di semola rimacinata
- 50 g. di latte
- 25 g. di olio d'oliva
- 20 g. di burro a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchaino di sale
- 1 cucchiaino di miele
- mezzo cucchiaino di malto d'orzo
- latte q.b. per spennellare
Ingredienti
|
|
- Sciogliere in planetaria il lievito madre con metà dose di acqua. Aggiungere le farine, il latte, l'olio, l'altra dose di acqua, lo zucchero e il burro ammorbidito. Continuare ad impastare ed inserire poi il miele, il malto e infine il sale.
- Spostarsi sul piano e formare una palla liscia e omogenea, mettere in una ciotola, oliare tutta la superficie, coprire con pellicola e far lievitare fino al raddoppio. Il tempo varia in base al vostro lievito e alla temperatura circostante, se fa freddo meglio far lievitare in forno con lucina accesa.
- Passato il tempo riprendere l'impasto e sul piano leggermente infarinato stendere con un mattarello e formare un rettangolo, arrotolare su se stesso ed adagiarlo nello stampo da plumcake da 30 cm (foderato da carta forno oppure imburrato e infarinato). Lasciar lievitare ancora fin quando sarà triplicato di volume, spennellare poi con il latte e infornare a forno statico a 160° preriscaldato per circa 30 minuti, fare sempre prova stecchino. Appena sfornato la crosta superiore vi sembrerà durissima ma dopo appena qualche minuto risulterà sofficissimo e manterrà questa sofficità per diversi giorni conservandolo in un sacchetto per alimenti.
Buono vero? Alla prossima…e ricordatevi il nostro hashtag #impastandoaquattromani
2 Comments
Patty
30 Aprile 2018 at 16:23Ciao, sbirciando su Instagram ho trovato questa ricetta, volevo sapere se uso il lievito madre secco è lo stesso? E se si , quanto ne devo usare? E poi il malto d’orzo se non lo metto cambia la ricetta? Non so dove si trova questo ingrediente, che spesso viene utilizzato nei lievitati… grazie e buona giornata
impastandoaquattromani
4 Maggio 2018 at 20:43Ciao Patty vediamo solo adesso il tuo commento, se vuoi utilizzare il lievito secco bisogna riproporzionare i liquidi e i solidi per ottenere il giusto impasto, il malto invece non é fondamentale ma comunque puoi trovarlo nei negozi bio ?