Amici…eccoci con una nuova golosa e particolare ricetta, il pan brioche vegan, avete capito bene…senza uova, burro, latte, adatto a tutti! Lo sapete ormai che quando si tratta soprattutto di ricette vegane ci affidiamo ai nostri amici di Koro di cui vi ricordiamo il nostro codice sconto AQUATTROMANI sul loro shop online.
La ricetta è semplicissima ed anche personalizzabile secondo i vostri gusti personali…la cosa che lo rende speciale, oltre agli ingredienti di qualità, è la sua sofficità data del metodo tang zhog, un pre-impasto molto idratato che ci consentirà di ottenere una brioche super soffice per giorni.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
8 porzioni circa
|
Ingredienti
Ingredienti per il tang zhong
- 125 g di acqua
- 25 g di farina 00
Ingredienti per l'impasto
Ingredienti
Ingredienti per il tang zhong
Ingredienti per l'impasto
|
|
Istruzioni
- Per prima cosa preparare il tang zhong: in un pentolino unire l'acqua con la farina con la frusta e mescolare fin quando l'impasto si staccherà dalle pareti formando il cosiddetto velo. Quindi togliere dal fuoco e coprire con pellicola fino a raffreddamento. Intanto in planetaria cominciare l'impasto mettendo le due farine, il lievito, lo zucchero e l'acqua, poi il ghee all'olio. Continuare con la crema di nocciole e la vaniglia. Infine aggiungere anche il tang zhong ormai freddo. Lavorare il composto fin quando si sarà ottenuto un composto liscio ed elastico. Formare una palla e lasciar lievitare in una ciotola coperto con pellicola fino al raddoppio.
- Passato il tempo versare l'impasto su un pianto leggermente infarinato, sgonfiare con i polpastrelli e poi stendere con un mattarello fino a formare un rettangolo. Spalmare per metà con la crema di arachidi, nocciole e cacao, e sovrapporre l'altra metà. Fare dei tagli di circa 2,5 cm lasciando unito il bordo e arrotolare ogni lembo su se stesso.
- Quindi avvolgere il rotolo lasciando la chiusura verso il basso. Adagiare su uno stampo da plumcake di circa 25/30 cm, spennellare la superficie con lo sciroppo d'acero e far lievitare ancora fino al raddoppio. Quindi preriscaldare il forno statico a 170°, rispennellare la superficie e infornare per 30 minuti.
Alla prossima…
Mina e Mary
Post in collaborazione con Koro.
No Comments