Avvolgente, golosa, la torta cioccolato e pere è un classico che piace sempre a tutti! Amici torniamo dopo un po’ di pausa/vacanze estive con una ricetta BOMBA…almeno per noi lo è, speriamo lo sia anche per voi! Non diteci che anche voi non avete voglia di riaccendere il forno e godervi una prelibata colazione homemade al mattino…
Noi siamo tornate super cariche…pronte per tante nuove golose ricette! Questa è la prima di una lunghissima serie, e diamo così il benvenuto a settembre, in attesa dell’autunno, la nostra stagione del cuore! Ricominciare dopo le ferie non è mai semplice per nessuno, ma la voglia di rimettersi ai fornelli è troppo grande e soprattutto ricominciare dai grandi progetti che abbiamo lasciato in stand-by e di cui speriamo di parlarvi presto.
Pronti per cucinare insieme?
Non perdetevi nemmeno la galette vegana con crema di nocciole e pere.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Porzioni |
12 porzioni circa
|
- 300 g di pere al netto
- 200 g di cioccolato fondente
- 80 g di burro
- 120 g di farina 00
- 8 g di lievito per dolci
- 3 uova
- 100 g di zucchero + 1 cucchiaio
- 2 cucchiai di liquore amaretto
- cannella 1 pizzico facoltativa
Ingredienti
|
|
- Lavare e sbucciare le pere, tagliarle a fettine non troppo sottili e mescolarle con il cucchiaio di zucchero e il liquore, mettere da parte. Intanto a bagnomaria sciogliere il cioccolato con il burro e lasciar intiepidire.
- Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi con le fruste, unendo mano a mano lo zucchero, un po' alla volta, fino ad ottenere un composto montato, liscio e lucido. Unire quindi i tuorli al cioccolato ormai tiepido ed amalgamare con una frusta o una spatola a mano, poi gli albumi montati un po' per volta.
- Aggiungere infine farina e lievito setacciati e il pizzico di cannella. Versare il composto dentro uno stampo da 22 cm rivestito con carta forno, livellare con un cucchiaio e disporre le fettine di pera in superficie. Preriscaldare il forno statico a 170° ed infornare per 45 minuti avvalendosi della prova stecchino prima di sfornare. Lasciar raffreddare e gustare!
Davvero troppo buona, vero amici?
Alla prossima
Mina e Mary
No Comments