Dolci/ Impasti

Panini soffici al latte

panini soffici al latte

Eccoci arrivare a tarda sera con la colazione per domani mattina, i panini soffici al latte. Questa meravigliosa ricetta l’abbiamo presa in prestito dalla bravissima Marilisa del blog Madame Gateau, che vi consigliamo di visitare assolutamente perché merita, dalle ricette ben curate e le foto da urlo, vedrete che ci darete ragione 🙂

Dunque la bravissima Marilisa ha pubblicato stamane la foto su instagram e noi abbiamo deciso immediatamente di provare a farli, il risultato è stato perfetto, i panini sono buonissimi e super soffici, ci ricordano tanto quelli che compravamo in un panificio tanto tempo fa.

Come la stessa autrice fa notare nel suo post, il loro sapore è neutro prestandosi così al dolce ed al salato, ma voi sapete che siamo golosone e abbiamo optato subito per il dolce aggiungendo la vaniglia all’impasto e il cioccolato come farcitura. E voi come li proverete? Dolci o salati?

Se un po’ vi conosciamo sappiamo che seguirete le nostre orme, perché siete golosi come noi <3

panini soffici al latte

Print Recipe
Panini soffici al latte
panini soffici al latte
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20/25 minuti
Porzioni
15 panini
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20/25 minuti
Porzioni
15 panini
Ingredienti
panini soffici al latte
Istruzioni
  1. Miscelare il latte con il lievito, poi aggiungere lo zucchero, mescolare e versare in planetaria, o in una ciotola se impastate a mano. Aggiungere anche l'uovo e metà dose di farina, cominciare ad impastare. Continuare con la restate parte di farina e il sale, lavorare fin quando l'impasto sarà incordato e lascia le pareti della ciotola pulite, quindi aggiungere il burro a pezzetti un po' per volta, ci vorrà un po' di pazienza, lavorare fin quando l'impasto diventa bello elastico e incordato. Formare una palla e mettere in un contenitore unto con poco olio, coprire con pellicola e far lievitare fino al raddoppio in luogo caldo (forno con lucina accesa).
    preparazione panini soffici al latte
  2. A questo punto spolverizzare poco il piano con la farina e schiacciare leggermente l'impasto con i polpastrelli, con un mattarello stendere e formare un rettangolo, ripiegare l'impasto come in foto, poi stendere ancora nel senso della lunghezza e ripetere questo procedimento 4 volte, infine coprire con un canovaccio e far riposare 20 minuti.
    preparazione panini soffici al latte
  3. Dividere l'impasto in pallinei di circa 60 g ciascuna, stendere ogni pallina con il mattarello e fare le pieghe come prima (solo una volta) dopo aver fatto la piega stendere ancora e avvolgere su se stesso a formare un salsicciotto (se volete farcire i panini mettere la farcia scelta prima di avvolgere). Adagiare su teglia con carta forno distanziando i panini tra di loro, coprire con pellicola e far lievitare ancora fino al raddoppio. Quindi infornare a forno caldo a 170° statico per circa 20/25 minuti, fino a colorazione.
    preparazione panini soffici al latte

panini soffici al latte

panini soffici al latte

Non sono bellissimi e super golosi?

Alla prossima ricetta amici 🙂

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.