Ciao amici, oggi prepariamo insieme il risotto con fiori di zucca, gamberetti e stracciatella. Una ricetta semplice, ricca di gusto, perfetta per la stagione estiva. Abbiamo usato il riso Carnaroli dell’azienda agricola Tessera, una delle aziende che ha aderito al progetto Riso Chiaro! Ne avetemai sentito parlare? Riso Chiaro è la prima blockchain applicata al riso, un progetto a tutela e promozione della risicoltura italiana.
Si tratta di una tecnologia in grado di tracciare, in ogni fase, tutti i dati di coltivazione, trasformazione e confezionamento del riso e conservarli in modo sicuro e inalterabile. Grazie, infatti, al QR Code presente sulla confezione siamo in grado di conoscere tutti i dettagli che hanno portato il riso fino alla nostra tavola, e questa cosa per noi è di fondamentale importanza e ci rende consumatrici consapevoli.
Per ulteriori dettagli potete visitare il sito Riso Chiaro.
Invece per conoscere l’elenco degli agricoltori che hanno aderito al progetto cliccate qui.
Tempo di preparazione | 1 ora e 20 minuti |
Porzioni |
2 persone
|
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 patata media
- 1 lt di acqua
- sale
- olio evo
- 1 scalogno
- di olio evo
- 180 g di fiori di zucca
- 200 g di gamberetti già sgusciati
- mezzo bicchiere di vino bianco o rosé
- 160 g di riso carnaroli
- sale
- prezzemolo
- 4 cucchiai di grana grattugiato
- 1 cucchiaio di stracciatelle + altra per la finitura
- 15 g di burro
Ingredienti
Ingredienti per il brodo vegetale
Ingredienti per il risotto
|
|
- Per prima cosa preparare il brodo, mettere tutti gli ingredienti in una pentola e lasciar cuocere finché sia tutto cotto, circa 40 minuti. Prendere una padella ampia, e far soffriggere lo scalogno sminuzzato con l’olio, aggiungere il riso e farlo tostare qualche minuto, fin quando il chicco sarà diventato trasparente, aggiungere quindi i gamberetti puliti e sfumare con il vino. Cominciare quindi ad aggiungere il brodo un po’ alla volta, ogni volta che la cottura del riso lo richiede, e mescolare.
- A metà cottura aggiungere i fiori di zucca puliti e sminuzzati, aggiustare di sale e continuare la cottura finché il riso sarà cotto aggiungendo sempre il brodo. A questo punto spegnere la fiamma e mantecare con il grana, la stracciatella e il burro. Aggiungere il prezzemolo sminuzzato fresco, impiattare rifinendo con un paio di cucchiai di stracciatella sulla superficie, lasciar riposare un paio di minuti e gustare.
Gustosissimo vero?
In collaborazione con Riso Chiaro.
Alla prossima
Mina e Mary
No Comments