Sbriciolata panettone, già il nome dice tutto…l’altro giorno sul profilo della nostra amica Valentina abbiamo visto questa meraviglia con il pandoro e con crema pasticcera e alle nocciole, allora abbiamo pensato con l’ultimo panettone rimasto in casa di preparare la nostra versione con crema al pistacchio, una goduria indescrivibile… Si prepara davvero in pochissimo tempo ed è di una bontà difficile da descrivere a parole!!!
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 35/40 minuti |
Porzioni |
6 porzioni circa
|
Ingredienti
Ingredienti per la crema pasticcera al pistacchio
- 200 g di latte
- 2 tuorli
- 90 g di zucchero semolato
- 20 g di amido di mais
- 1 cucchiaio di liquore strega
- 2 cucchiai colmi di crema di pistacchio
Altri ingredienti
- 400 g circa di panettone o pandoro
- zucchero a velo
- granella di pistacchio
Ingredienti per la bagna
- 100 g di acqua
- 50 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di liquore strega
Ingredienti
Ingredienti per la crema pasticcera al pistacchio
Altri ingredienti
Ingredienti per la bagna
|
|
Istruzioni
- Per prima cosa preparare la bagna, in un pentolino versare l'acqua con lo zucchero e il liquore, portare a bollore per qualche minuto, poi spegnere e lasciar raffreddare. Intanto preparare la crema pasticcera: in un pentolino su fiamma bassa scaldare il latte, in una ciotola a parte sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere il liquore e la fecola setacciata, mescolare fino ad ottenere una cremina. A primi sfrigolii del latte, togliere dal fuoco ed aggiungere il composto con i tuorli, riportare sul fuoco e mescolare con una frusta fin quando la crema si sarà addensata, a questo punto amalgamare la crema di pistacchio, versare in una ciotola e coprire con pellicola a contatto fino a raffreddamento.
- Passato il tempo rivestire una teglia a cerniera da 18/20 cm con carta forno e compattare una parte di panettone tagliato a fetta sul fondo salendo un po' sui bordi per creare la base che accoglierà la crema. Con un pennello bagnare la base e i bordi con la bagna ormai fredda, versare la crema al pistacchio e ricoprire il tutto con il restante panettone sbriciolato, bagnare anche la superficie con la bagna ed infornare a forno preriscaldato statico a 170° per circa 35/40 minuti, sfornare e lasciar raffreddare completamente, finire con una spolverata di zucchero a velo e granella di pistacchio.
Alla prossima ricetta amici 🙂
Mina e Mary
No Comments