La torta cremosa ricotta e cioccolato è un dolce golosissimo ed anche senza glutine. Una sorta di cheesecake cotta senza base…
E’ facilissima da preparare, sulla nostra pagina instagram trovate anche la videoricetta… Preparatela come dessert post pranzo o cena e lascerete a bocca aperta i vostri commensali, soprattutto se sono amanti del cioccolato come noi 🙂
Pochi e semplici ingredienti per un dolce davvero unico e super cremoso! Noi abbiamo realizzato una versione piccola, ma potete sempre raddoppiare le dosi e preparare una torta più grande per più persone, una cosa è sicura, fidatevi di noi, dovete assolutamente provarla.
Sul blog trovate numerose ricette con la ricotta tra le nostre preferite c’è la Crostata con ricotta e salsa di fragole.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 35 minuti |
Porzioni |
6 porzioni
|
- 320 g di ricotta ben asciutta vaccina o di pecora a piacere
- 120 g di cioccolato fondente
- 70 g di zucchero
- 2 uova
- 10 g di amido di mais
- 60 g di panna fresca da montare
- 10 g di zucchero a velo
- cacao amaro q.b.
- scaglie o palline di cioccolato a piacere (o granella di frutta secca)
Ingredienti
Ingredienti per la torta
Ingredienti per guarnire
|
|
- Per prima cosa sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente ridotto in scaglie, intanto che intiepidisce setacciare la ricotta (noi usiamo semplicemente uno schiacciapatate) così che non restino grumi, e lavorarla con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia.
- Aggiungere poi le uova e mescolare (con una frusta a mano o con le fruste elettriche), successivamente incorporare l'amido setacciato e infine il cioccolato fondente fuso ormai tiepido.
- Versare in uno stampo da 18 cm rivestito da carta forno ed infornare a 170° statico preriscaldato per 35 minuti.
- Sfornare e lasciar raffreddare completamente. Montare la panna con lo zucchero a velo e quando la torta sarà fredda, spatolarla semplicemente sulla superficie, cospargere con il cacao e guarnire con palline di cioccolato o granella di frutta secca... Conservare in frigo.
Vi è piaciuta la ricetta?
Alla prossima
Mina e Mary
No Comments