La torta fredda Pinguì, è un dolce semplice e veloce da preparare, perfetto per giornate estive, ma anche per tutto il periodo dell’anno quando si vuole gustare qualcosa di particolare e goloso.
La ricetta vuole imitare le famose merendine che si trovano al banco frigo e che piacciono tanto ai bimbi, ma anche ai grandi eh! E’ perfetta per le feste di compleanno, eventi speciali o dolcetto di fine pasto…ma anche per uno spuntino pomeridiano! La somiglianza con le famose merendine è davvero evidente al primo assaggio, ma ci direte voi cose ne pensate 🙂
Come sempre vi lasciamo anche il link alla video ricetta sul nostro profilo instagram cliccando qui.
Non perdetevi nemmeno la Torta fredda oreo e ricotta.
Tempo di preparazione | 25 minuti |
Tempo Passivo | 5 ore |
Porzioni |
10 porzioni circa
|
- 130 g di biscotti al cacao
- 60 g di burro fuso
- 470 g di panna fresca
- 150 g di latte condensato
- 15 g di miele
- 6 g di gelatina in fogli
- 70 g di latte
- 100 g di panna fresca
- 80 g di cioccolato fondente
- nutella q.b.
- Kinder Pinguì
Ingredienti
Ingredienti per la base
Ingredienti per la crema
Ingredienti per la copertura
Altri ingredienti
|
|
- Mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda. Tritare finemente i biscotti al cacao ed amalgamarli al burro fuso, compattare il composto alla base della teglia a cerniera da 20 cm, foderata con carta forno e riporre in frigo.
- Montare bene la panna ed aggiungere il latte condensato ed il miele, riporre in frigo e intanto scalare il latte. Aggiungere quindi la gelatina ammollata e strizzata nel latte e farla sciogliere bene, poi far intiepidire ed aggiungere alla crema.
- Livellare metà crema sulla base di biscotti ed aggiungere uno strato di nutella, poi la restante crema. Riporre in frigo e preparare la copertura.
- Scaldare la panna ed aggiungere il cioccolato fondente a pezzi, far sciogliere bene e far raffreddare. Una volta freddo riprendere la torta e livellare la copertura sulla superficie. Conservare in frigo per almeno 5 ore, poi sformare e decorare con le merendine Pinguì.
- Per una versione ancora più fresca si può conservare in freezer e tirare fuori 10 minuti prima di servire, altrimenti conservare in frigo.
Vi è piaciuta la ricetta?
Alla prossima
Mina e Mary
No Comments