Se c’è una cosa che senz’altro avrete capito, è che in estate ci piace preparare le torte gelato, questo perché sono facili, veloci, versatili e sopratutto piacciono proprio a tutti…stavolta è il turno della torta gelato croccante, una ricetta che volevamo provare già da un po’ di tempo e che dopo averla vista nel blog della nostra amica Valentina “Profumo di cannella e cioccolato” ha finalmente visto luce. Avete presente il famosissimo gelato confezionato ricoperto di granella e con un ripieno goloso all’amarena? Ecco questa torta è perfettamente identica nel sapore…ma anche più buona! La ricetta di Vale è perfetta, abbiamo solo modificato la farcitura, lei ha utilizzato confettura di amarene e noi le amarene sciroppate, quindi decidete tranquillamente la farcitura che preferite tra le due 🙂
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo Passivo | 3 ore circa |
Porzioni |
8 persone
|
- 150 g di biscotti secchi
- 80 g di burro fuso
- 300 g di panna fresca
- 170 g di latte condensato
- amarene sciroppate q.b. o confettura di amarene
- 140 g di cioccolato fondente
- 90 ml di latte
- 1 noce di burro
- granella mista di nocciola, meringa, mandorle e gocce di cioccolato
Ingredienti
Ingredienti per la torta
Ingredienti per la copertura
|
|
- Tritare i biscotti ed unirli al burro fuso, foderare una teglia da 18/20 cm con carta forno e compattare la base di biscotti sul fondo, conservare in frigo. Intanto montare la panna, poi unire il latte condensato. A questo punto riprendere la base e versare metà composto, mettere in freezer per 20 minuti.
- Riprendere la torta e farcire con la amarene sciroppate e lo sciroppo di amarene, ricoprire con la restante parte di panna e latte condensato e lasciare in freezer per almeno 12 ore. Passato il tempo mettere in un pentolino il latte, il cioccolato ed il burro e far sciogliere il tutto, lasciar intiepidire, riprendere la torta sformarla dallo stampo e ricoprire con il cioccolato e molto velocemente decorare tutta la superficie con la granella mista per non far sciogliere la torta, rimettere in freezer per altre 2 ore.
Non è golosissima???
Alla prossima ricetta amici 🙂
No Comments