Una cosa che amiamo fare in questo periodo sono le torte gelato, in tanti gusti e versioni, per noi ma anche da portare a casa di amici! Oggi abbiamo preparato questa deliziosa torta gelato con mandorle e amaretti, davvero troppo golosa e fresca…ad ispirarci è stata la crema 100% mandorle di KoRo che soprattutto in estate non può mancare in casa nostra così come tutte le altre creme di frutta secca che ormai avete imparato a conoscere anche voi tramite le nostre ricette. Le abbiamo provate tutte, pistacchi, noci, nocciole, mandorle, arachidi…non sappiamo scegliere quella che ci piace di più, KoRo ci sorprende sempre, le usiamo per adesso per aromatizzare i nostri gelati, ma sono perfette per dare un tocco in più in tante preparazioni dolci e salate.
Questa ricetta è davvero formidabile, non fatevela scappare e ricordatevi lo sconto sullo shop KoRo con il nostro codice AQUATTROMANI 🙂
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo Passivo | 4 ore |
Porzioni |
8 porzioni
|
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa tritare finemente i biscotti secchi e mescolarli con il burro fuso, foderare una teglia a cerniera da 18 cm, compattare i biscotti sul fondo e riporre in frigo. Intanto montare bene la panna, aggiungere i semi della vaniglia, la crema di mandorle KoRo e il latte condensato, mescolare il tutto con la spatola. Quindi sbriciolare gli amaretti e irrorarli con pochissimo caffè espresso, aggiungere questi al gelato e mescolare, versare il composto sulla base di biscotti, livellare e riporre in freezer fino ad addensamento, circa 4 ore.
- Passato il tempo sformare su un piatto da portata, decorare con panna montata (zuccherare a piacere la panna con zucchero a velo se non dovesse essere già zuccherata facendo una prova per raggiungere la dolcezza desiderata) amaretti sbriciolati mescolati con la granella di mandorle e pochissimo caffè espresso, crema di mandorle, qualche mandorla e amaretto. Riporre in freezer e tirare fuori 5 minuti prima di servire.
Non è troppo golosa?
Alla prossima…
Mina e Mary
Ricetta in collaborazione con KoRo
No Comments