Amici oggi vi vogliamo proporre una torta nuova che abbiamo elaborato l’altro pomeriggio e da un esperimento si è rivelato un vero colpo di genio, la torta tenerina alle mandorle e amaretti. Abbiamo deciso di chiamarla tenerina perché la consistenza e la forma la ricordano tantissimo oltre ad essere a base di cioccolato come l’originale (che trovate cliccando qui) inoltre visto l’avvicinarsi delle feste natalizie abbiamo deciso di decorarla a festa e quindi si presta davvero bene per essere servita in tavola a fine pasto magari anche accompagnata ad un pallina di gelato alla vaniglia 😛
La preparazione è davvero super facile e veloce, noi ve la consigliamo e aspettiamo come sempre di avere un vostro parere…ma adesso mettiamoci a lavoro!!!
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 35 minuti |
Porzioni |
12 porzioni
|
- 100 g di cioccolato fondente
- 60 g di burro
- 4 uova piccole oppure 3 grandi
- 100 g di amaretti
- 100 g di zucchero
- 100 g di farina di mandorle
- 120 g di yogurt bianco naturale
- 6 g di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di liquore strega o amaretto
Ingredienti
|
|
- Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro e lasciar intiepidire. Intanto tritare finemente gli amaretti ed unire insieme alla farina di mandorle allo zucchero e al lievito setacciato. Aggiungere al composto di cioccolato e burro le uova, lo yogurt ed il liquore, poi gli ingredienti secchi e mescolare con una frusta a mano o con un cucchiaio. Imburrare ed infarinare uno stampo basso da crostata da 26 cm versare l'impasto, livellare bene ed infornare a forno caldo preriscaldato a 170° statico per circa 35 minuti, verificare la cottura con lo stuzzicadenti. Decorare a piacere con zucchero a velo e ciliegie candite.
Vi è piaciuta???
Alla prossima…
Mina e Mary <3
2 Comments
Sabrina Salvioli
1 Marzo 2023 at 14:32Sì mi è piaciuta molto e ho mandato la ricetta anche a mia figlia. Grazie
Sabrina
impastandoaquattromani
1 Marzo 2023 at 16:36Ciao Sabrina, grazie mille, ci fa tanto piacere! Un abbraccio, Mina e Mary